Qual è il miglior terrario per la vostra iguana? 🦎

terraio-per-iguana

L’iguana verde è uno dei tipi più popolari e più comuni di iguana in cattività. Questo animale è anche noto come iguana comune o semplicemente iguana. È un rettile appartenente alla famiglia degli iguaneidi e diversamente da ciò che molti credono che questa non sia l’unica specie di iguana nonostante sia la più comune.

Cosa dovrebbe avere un terrario per l’iguana?

Questi rettili, nonostante il loro aspetto, conducono una vita pacifica. L’iguana è un animale che mostra comportamenti sociali molto interessanti tra gli esemplari della stessa specie, con l’uomo e con altre specie di animali.

Le iguane in cattività sviluppano comportamenti che non ti aspetteresti mai da un rettile, arrivando a riconoscere il suo proprietario e mostrando curiosità su di esso e persino tollerando la presenza di altri animali domestici come cani e gatti. È importante sottolineare che per ottenere una relazione con un’iguana prende lavoro , dopo tutto è un rettile.

coppie iguane terrario

Terrario

Quando abbiamo un’iguana verde dobbiamo avere uno spazio per posizionare il terrario per l’iguana. Questo deve essere più alto che lungo, perché è un animale arboricolo, che trascorre molto tempo sui rami degli alberi nel suo habitat naturale.

Il terrario deve essere grande perché l’iguana è lunga fino a due metri. Generalmente quando acquisiamo un’iguana, sono esemplari giovanili lunghi circa 60 cm. Quindi consiglio di costruire un grande terrario per fare un solo investimento.

Il terrario può essere posizionato all’interno o all’esterno della casa. È necessario prestare particolare attenzione a mantenere una temperatura compresa tra 28 e 35 °, poiché questo rettile proviene da aree tropicali ed è anche a sangue freddo.

Decorazione e Dimensione

Il terrario per iguana dovrebbe adattarsi alle tue abitudini. Pertanto è necessario renderle disponibili una serie di tronchi e rami che supportano il suo peso. Inoltre, devi creare diversi livelli di altezza con i tronchi nel terrario, in modo che il nostro rettile possa spostarsi facilmente verso l’alto.

terrari iguane grandi

Sul pavimento è possibile incorporare il substrato della corteccia di cocco , in modo da attutire la caduta delle iguane dai rami alti.

D’altra parte, l’illuminazione delle iguane ver di è molto importante, se hai il terrario all’interno della casa, devi installare una lampadina UVB da 5,8, importante per l’iguana per metabolizzare il calcio. Dovresti anche installare una lampadina UVB 2.0 in modo che l’iguana riceva l’illuminazione di cui ha bisogno per 12 ore al giorno.

Durante il giorno la temperatura del terrario dovrebbe variare tra 28 e 35°, mentre di notte dovrebbe essere di almeno 22°. L’illuminazione e la temperatura dovrebbero provenire dalla cima del terrario, simulando la posizione del sole. Quindi è assolutamente vietato installare rocce e piastre riscaldanti poiché la tua iguana potrebbe correre il rischio di scottarsi e fulminarsi quando provi a perforare i cavi.

Le dimensioni del terrario devono essere adattate alle dimensioni dell’animale. Le iguane possono raggiungere grandi dimensioni, quindi è meglio acquistare un terrario di grandi dimensioni fin dall’inizio. Un’altra opzione è un terrario fatto da te.

I migliori terrari per iguane su Amazon

#1 Terrario in Vetro per Iguana – Exo Terra 60X45X30 Cm

terrarrio iguana in vetro amazon

OFFERTE AMAZON  

  • Habitat ideale per rettili e anfibi
  • La finestra anteriore permette la ventilazione
  • Pavimento impermeabile
  • Due porte per un accesso sicuro che impedisce la fuga agli animali
  • Lo sfondo del terrario è incluso

#2 Grande terrario indoor per iguane – Front Vent

grande terrario rettile in legno

OFFERTE AMAZON

  • Indoor reptile-terrarium con ventilazione frontale – tutti i materiali utilizzati in questo maniglie sono assolutamente sicuri per il vostro animale domestico. Il reptile-vivarium non venire con ulteriori accessori ma offre spazio sufficiente per termometri, luci UV e decorazioni.
  • Dimensioni 120 x 60 x 60 – Questo vivarium è la custodia ideale per il tuo rettile. Si tratta di un serpente, geco, scorpione o qualsiasi altro animale – Questo terrario è sicuro di essere l’habitat ideale per il vostro animale domestico.
  • Questo terrario è realizzato senza resina epossidica.

#3 Terrario per iguane in legno

terrario in legno 80x50x50

OFFERTE AMAZON

  • 80 x 50 x 50 terrario – Questo vivarium è la custodia ideale per il tuo rettile. Si tratta di un serpente, geco, tartaruga, scorpione o qualsiasi altro animale – Questo terrario è sicuro di essere l’habitat ideale per il vostro animale domestico.
  • Questo grande, in legno terrario è realizzato in legno of12 mm Thick OSB e è garantita formaldehyde-free e non provocare danni al vostro animale domestico rettili.

SOSTANZA

Esistono due gruppi principali di substrati da utilizzare nei terrari: quelli naturali e quelli facili da pulire. Il primo gruppo comprende fibra di cocco, terriccio, foglie di albero essiccate e terriccio di foresta. Questi materiali devono essere cambiati frequentemente per mantenere l’igiene del terrario.

Si tratta di substrati che assorbono gli escrementi e facilitano la pulizia: trucioli di legno, fieno secco ed erba artificiale.

Altri prodotti per iguane

L’alimentazione dell’iguana

La dieta dell’iguana deve essere molto varia e costituita principalmente da verdure e foglie ricche di calcio. Essendo erbivori, non è necessario (anzi, è pericoloso) che la loro dieta includa carne e alimenti di origine animale.

Le iguane sono erbivore, e la loro dieta dovrebbe includere una buona varietà di verdure. Oltre alla varietà, è necessario rispettare la giusta proporzione tra i vari tipi di ortaggi, e offrire soprattutto quelli più ricchi di calcio.

alimentazione iguana

Un contenitore di acqua pulita dovrebbe essere sempre disponibile, per bere e fare il bagno.

È stato dimostrato che le iguane vivono in modo molto sano con una dieta rigorosamente vegetale. D’altra parte, alcune iguane la cui dieta include proteine animali, anche in piccole quantità, si ammalano a causa di questo.

Pertanto, sebbene alle iguane possa piacere molto, si raccomanda di non includere insetti, carne o altre proteine animali nella loro dieta in quantità significative.

Consigli per nutrire la vostra iguana

1. Offrire il cibo tagliato a seconda delle dimensioni dell’iguana, e ben mescolato come “insalata”, in modo che possano mangiare qualsiasi cosa.

2. Un tritacarne da cucina ci farà risparmiare un sacco di lavoro.

3. Bagnare bene la miscela prima di servire per aumentare il consumo di acqua.

4. Se non avete tempo, potete preparare il cibo per diversi pasti e congelarlo in un secchiello del ghiaccio e scongelarne la quantità necessaria ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.