La migliore tartarughiera per la vostra tartaruga 🐢 (Guida 2020)

tartarughiera per tartarughe domestici

Le tartarughe sono animali domestici molto divertenti e gratificanti , che, essendo molto longevi, sicuramente possono accompagnarti per molti anni.

Ecco perché è importante che se ora hai una piccola tartaruga, considera che sarà un membro della tua casa per molto tempo.

E la cosa migliore è avere uno spazio speciale per vivere molto bene.

Le migliori tartarughiere, acquari e terrari

Qui spieghiamo tutto ciò che devi sapere per scegliere la migliore tartarughiera e dare alla tua tartaruga una casa per crescere sana e felice.

acquario per tartaruga

 

A differenza delle tartarughe rilasciate una tartaruga in cattività preferirà vivere in un luogo delimitato da abbastanza spazio ma conosci bene ed essere pulito.

L’opzione migliore sarà sempre una vasca per tartarughe o, nota anche come acquario di tartarughe.

“Sapevi che le tartarughe in cattività che ricevono cure adeguate possono vivere per più di 30 anni.”

#1 Tartarughiera per tartarughe d’acqua e di terra

tartarughiera per tartarughe

  • La teca in vetro Tartarium 80 è dotata di supporti e zona asciutta, realizzata in plastica bianca con finiture lucide, con coperchio in plastica per favorire il riposo delle tartarughe e per una ottimale esposizione al calore, essenziale per il loro benessere e la loro crescita. Supporti di plastica; 2 rampe in plastica; con coperchio in plastica trasparente, per impedire che la tartaruga salti fuori. Coperchio superiore presente solo sulla rampa. Tappetino nero sulla rampa non incluso.
  • Tartarium 80, teca in vetro per rettili, tartarughe d’acqua e di terra, con 2 rampe
  • Dimensioni dell’acquario: lunghezza: 79 cm x larghezza 29,7 cm x altezza 24,5 cm, dimensioni della rampa: lunghezza 22,5 x larghezza 13 cm x altezza 15,7 cm.
  • Spessore vetro: 4 mm Peso: 8,5 kg.

Acquista su Amazon

#2 Vasca plastica per tartarughe

vasca plastica per tartarughe

  • Facile da trasportare.
  • Facile da pulire.
  • Completamente smontabile.

Acquista su Amazon

#3 Tartarughiera Kleo – Acquaterrario per rettili

tartarughiera terrario tartarughe

Acquista su Amazon

 

Tortughuiere grandi: perché sono i migliori.

Molte persone hanno questo dubbio ed essendo così piccole tartarughe acquistano solo una tartarughiera di plastica di base con la tipica palmerita decorativa.

Ma esiste un’alternativa migliore: un grande acquario per tartarughe.

In un acquario più grande, la tua tartaruga si sentirà libera e potrà crescere in salute e quando raggiungerà i 10 centimetri puoi pensare di acquistare un acquario di tartarughe più grande.

Le dimensioni sono importanti per le grandi tartarughe d’acqua (come le orecchie rosse) perché dovresti considerare che la tartaruga ha, oltre allo spazio con l’acqua, un’area asciutta che le consente di lasciare l’acqua per riposare.

“Inoltre, è consigliabile avere più di una tartaruga della stessa specie insieme, in modo che possano avere una migliore qualità della vita essendo socievoli e abbiano la possibilità di relazionarsi.”

Tartarughiere con filtro

Oltre ad avere un acquario per tartarughe di buone dimensioni, la prossima cosa più importante sarà per avere un buon sistema di filtraggio.

A questo punto molte persone hanno torto nel pensare che le tartarughe non hanno bisogno di un acquario con filtro o acquistano una qualità scadente che provoca malate e odore.

Una tartaruga che vive in un acquario senza filtro non solo nuota nei propri rifiuti, ma li ingerisce in quanto è la sua unica fonte d’acqua.

Un buon filtro per tartarughe aiuterà a processare detriti di tartaruga e detriti alimentari.

tartaruga piccola

 

L’acqua pulita manterrà sempre la tua tartaruga sana e felice! Ecco perché gli esperti portatori di tartarughe raccomandano sempre una tartaruga con filtri esterni, in quanto sono le sole che trattano correttamente i residui di ammoniaca nell’acqua.

È una buona idea investire all’inizio in un buon filtro esterno per tartaruga, in modo che l’acqua rimanga pulita e inodore per lungo tempo.

Acquari con piattaforma

Indipendentemente dal tipo di tartaruga d’acqua che possiedi, avranno tutti bisogno di uno spazio di terra asciutta per uscire dall’acqua quando vogliono.

Dovresti considerare che questa isola di riposo è proporzionale alle dimensioni della tartaruga, non ha bisogno di essere una tartaruga gigante, in modo che sia abbastanza larga da poter Muoversi un po ‘sarà perfetto.

E puoi costruire tu stesso questa piattaforma con pietre o alcuni pezzi di legno impilati oppure puoi acquistare terrari che includono un’area di sosta.

piattaforma per tartarughiera

 

Tartarughiere con luce integrata: È necessario?

In natura, le tartarughe d’acqua regolano la temperatura corporea prendendo il sole quando ne hanno bisogno.

Quindi, nel caso degli acquari per tartarughe che si trovano all’interno della casa, è una buona idea avere una lampada di calore o una lampadina UV per le tartarughe.

Considera che la temperatura sotto la lampadina non dovrebbe superare i 32º C, quindi è importante utilizzare una luce speciale per le tartarughe e non una lampadina fatta in casa.

acquario per tartaruga domestica

 

Tartarughiera e acquario con accessori

Si consiglia di utilizzare pochi accessori all’interno della tartaruga o che sia facile da lavare.

Le tartarughe generano costantemente rifiuti nell’acqua, a causa di quelli che producono da soli o del modo in cui mangiano lacerando il cibo.

Soprattutto nelle grandi tartarughiere che vengono pulite meno frequentemente, i resti di sporcizia si accumulano tra il substrato o le decorazioni che mettiamo all’interno e rendono l’acqua torbida.

Promettiamo che alla tua tartaruga non mancheranno piante di plastica o pietre sullo sfondo e preferiranno una casa pulita.

tartarughiera per tartaruga piccola e rettili

 

Manutenzione di un acquario per tartarughe

Sia in una vasca che in uno stagno naturale, sarà necessario farlo cambi d’acqua periodici per mantenere acqua dolce e pulire il acquario.

Sarà sempre una grande idea fare cambi d’acqua regolarmente per mantenere bassi i livelli di ammonio.

La buona notizia è che, avendo un acquario con un filtro esterno, il lavoro sarà molto semplice.

Devi fare solo un cambio d’acqua alla settimana, sostituendo il 50% dell’acqua nel serbatoio del pesce con acqua pulita. Ciò ti farà risparmiare tempo e denaro.

tortugueros para tortugas grandes de agua

 

La pulizia completa della tartarughiera sarà necessaria solo di volta in volta.

Puoi portarlo in giardino o in terrazza e sciacquarlo con acqua direttamente dal tubo senza usare sapone o cloro che ucciderebbe molti dei batteri benefici nel serbatoio.

Ora sai tutto ciò di cui hai bisogno per avere una tartarughiera in perfette condizioni e una tartaruga sana e felice!

 

Acquista acquario per tartarughe grandi

Ci sono molte opzioni per le tartarughe , ma per scegliere il migliore ti consigliamo di iniziare la ricerca nei negozi online come Amazon, dove esiste una grande offerta di modelli a buoni prezzi.

E anche se la tua tartaruga è molto piccola al momento, è meglio pensare allo spazio che dovrà crescere e acquistare un acquario per le tartarughe di grandi dimensioni sin dall’inizio. In questo modo, eviterai le spese e la tua tartaruga diventerà felice!

Non dimenticare il filtro, se pianifichiamo tutto ciò di cui avremo bisogno al momento dell’acquisto della tartaruga, in futuro sarà più facile pulire i rifiuti organici che inevitabilmente si verificheranno all’interno del acquario.

Qual è il miglior terrario per la vostra iguana? 🦎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.