I migliori terrari per animale domestico (Guida 2020)

migliori-terrario-per-rettile

Se ti piacciono gli insetti, i rettili, gli anfibi o anche le piante, probabilmente hai pensato nell’acquistare un terrario . Questi spazi progettati per ospitare animali esotici o una varietà di piante , sono molto utili. È un modo pratico per creare quel mini habitat che dà conforto al prossimo inquilino.

La ricreazione di un ecosistema per animali come scarafaggi, serpenti, tartarughe o piccole lucertole richiede un certo sforzo. Tuttavia, hai a disposizione diversi produttori che facilitano questo lavoro attraverso modelli rettangolari o geometrici in vetro, plastica e legno.

terrari-per-camaleonte

I terrari hanno caratteristiche speciali in base al tipo di animale che vuoi avere. Pertanto, è possibile copiare climi secchi, acquatici o combinati e controllare variabili come luce UV e umidità. Per avere le migliori opzioni, abbiamo creato questa guida all’acquisto su raccomandazioni, qualità e cosa considerare.

In questo confronto dei migliori terrari di quest’anno, troverai quanto segue:

  1. I nostri suggerimenti per alternative eccellenti
  2. Di quali fattori hai bisogno? Considera prima di acquistare
  3. Tabella comparativa dei terrari
  4. Revisione delle caratteristiche dell’elenco raccomandato

 

La nostra selezione

 

terrario-in-legno terrari-per-camaleonte
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

 

6 considerazioni per la scelta del miglior terrario

Tieni presente che avere un insetto, un rettile o un anfibio richiede impegno per fornire condizioni di vita adeguate. A seconda della creatura e dello spazio disponibile che hai, devi soddisfare queste richieste. Per fare questo, devi tenere a mente diversi elementi essenziali che garantiscono un’esistenza normale.

terrario-per-rettili

Aspetti di sicurezza

La riproduzione di un habitat specifico per queste specie inizia con uno spazio che consente loro muoversi in modo naturale ed essere un posto sicuro dove stare. La cosa principale è per proteggerli da qualsiasi pericolo esterno e allo stesso tempo la loro nuova casa ha una struttura solida in modo che non fuoriesca.

In questo senso, i terrari di legno o vetro potrebbero essere più vulnerabili di quelli in plastica. Naturalmente, la scelta dipenderà anche dalla frequenza di spostamento o dalla necessità di spostare l’ecosistema. Se è tua intenzione avere l’animale da compagnia per molti anni, i pezzi fissi ti daranno maggiore sicurezza.

Variazione dimensionale

La decisione di acquistare un terrario deve essere accompagnata dalle previsioni relative alle condizioni di vita e alla crescita del animale o insetto Ricorda che quando otterrai un animale nei suoi primi mesi, alla fine crescerà. Pertanto, le dimensioni devono essere coerenti con lo sviluppo dell’animale scelto.

In linea di principio, va bene acquisire un modello in plastica quando un animale non ha raggiunto la sua dimensione di maturità. Lo svantaggio è che dovrai spostarlo in un ambiente in legno o vetro. Tiene conto delle sue caratteristiche e cerca di optare per la soluzione che la favorisce di più .

La forma del design

I marchi riconosciuti di terrari ti offrono prodotti progettati per alcuni tipi di animali domestici esotici. Ciò implica che è possibile ottenere design, dimensioni e materiali diversi per una categoria specifica . I più comuni sono quelli in vetro, che offrono una migliore visibilità.

Coloro che vogliono iniziare questa avventura, possono prendere in considerazione un modello in plastica, che di solito è più economico del vetro. Mentre quelli del trattengono meglio il calore , anche l’estetica può influenzare la tua scelta. Pensa innanzitutto alla funzionalità, versatilità e sicurezza del prodotto.

Ventilazione e controllo dell’umidità

È interessante notare che rettili o insetti possono essere soggetti a condizioni di stress quando il loro habitat è disturbato. Fattori come umidità relativa e ventilazione sono essenziali per un corretto equilibrio . Gli ambienti troppo asciutti o bagnati, di solito causano effetti negativi.

Quando un terrario non è ben ventilato, ciò può portare ad accumulo di polvere, funghi o batteri che causano infezioni potenzialmente letali.

terrario-per-tartarughe

Gestione del terrario

In termini di portabilità, devi prima considerare la frequenza con cui sposti lo spazio dedicato al tuo animale domestico . Se ritieni che l’opzione migliore sia un modello in vetro o legno, ti consigliamo un’installazione fissa. Questo per evitare che durante il trasferimento si possa avere un incidente che provoca danni.

D’altra parte, se stai pensando di voler portare a spasso il tuo animale domestico, mostralo con orgoglio o portalo con te più spesso, la plastica è la tua migliore alternativa. Quindi hai un ecosistema più leggero , con una maggiore portabilità e con una buona resistenza per quelle battute d’arresto impreviste che di solito si verificano.

Installazione e manutenzione

Parte importante del processo di acquisto di un terrario per un animale domestico esotico, implica la possibilità di installarlo rapidamente e semplice . La maggior parte di questi articoli richiede un piccolo assemblaggio, ma potrebbe essere necessario acquistare diversi accessori per simulare le condizioni naturali che offrono un comfort adeguato.

In questo senso, le porte o le aperture incluse nella struttura sono fondamentali per ricreare l’habitat e anche per occuparsene. La facilità di manutenzione è un fattore da considerare , specialmente se stai pensando di avere più di un animale o insetto che vive insieme.

I migliori 5 terrari

All’interno dell’ampia varietà di terrari puoi trovare, ottenere un modello Con le dimensioni e le specifiche non è così semplice. Pertanto, selezioniamo cinque opzioni eccezionali per aiutarti nella tua ricerca.

#1. Exo Terra Terrario in Vetro

terrario-in-vetro-retile

Acquista su Amazon

  • Habitat ideale per rettili e anfibi
  • La finestra anteriore permette la ventilazione
  • Pavimento impermeabile
  • Due porte per un accesso sicuro che impedisce la fuga agli animali
  • Lo sfondo del terrario è incluso
  • Colore Multicolore
  • Peso: 15,2 Kg
  • Dimensioni: 30 x 60 x 45 cm

#2. Terrario in legno per rettili

terrario-in-legno

Acquista su Amazon

  • Questo terrario con aerazione laterale di Repiterra ha una cornice in legno, vetro frontale con totale 3 vetri float con bordi levigati (4 mm), di cui 1 fisso ancorato al telaio. La parte frontale del terrario, in vetro, è completamente montata, devono essere inserite solo le ante scorrevoli.
  • Il terrario è parzialmente premontato; gli accessori e le istruzioni dettagliate per il montaggio sono inclusi nella confezione (versione in lingua italiana non garantita). Avete bisogno solo di un cacciavite a croce (l’ideale è un avvitatore a batteria).
  • Il terrario viene fornito senza accessori (per esempio lampade) né decorazioni (ad esempio sfondi, piante).
  • Dimensioni da montato: 100 cm x 60 cm x 60 cm (larghezza x altezza x profondità).
  • Lastre di vetro float: 4 mm.
  • Pannelli OSB: 12 mm.

#3. Terrario in Vetro con ambientazione

terrario-in-vetro

Acquista su Amazon

  • Habitat ideale per rettili e anfibi
  • La finestra anteriore permette la ventilazione
  • Pavimento impermeabile
  • Due porte per un accesso sicuro che impedisce la fuga agli animali
  • Lo sfondo del terrario è incluso

#4. Terrario in Aluminium Gaze

terrario-aluminium-rettili

Acquista su Amazon

  • Massima ventilazione – previene il ristagno dell’aria
  • Massima penetrazione di raggi uvb e calore
  • Rete in alluminio nero per una migliore visibilità
  • Ideale per camaleonti ed altri animali arboricoli
  • Porta del pavimento apribile che permette la rimozione agevole del vano del substrato

#5. Terrario in nylon per rettili

terrario-per-rettili

Acquista su Amazon

  • Questo terrario è leggero, compatto e molto semplice da montare
  • È sufficiente rimuoverlo dalla scatola, aprire le chiusure a molla poste sui lati e posizionarlo nel luogo desiderato.
  • La resistente maglia in nylon permette un’ottima ventilazione e un’irradiazione dei raggi ultravioletti provenienti dal sole o dalle lampade fluorescenti.
  • UTILIZZO ESTERNO: Oltre all’eccellente ventilazione, il concetto “aria aperta” permette ai raggi solari di raggiungere gli animali all’interno, il che rende lo rende il terrario esterno ideale per l’esposizione ai raggi UVB. Grazie alla solida struttura in nylon, può essere utilizzato permanentemente all’esterno in climi caldi o temporaneamente nei caldi giorni di sole nei climi più freddi. Il fondo pieghevole incluso può essere utilizzato per contenere substrati e/o liquidi.
  • UTILIZZO INTERNO: Questo terrario fornisce un’ottima ventilazione, essenziale per alcune specie di rettili (ad es. i camaleonti). Un’installazione di luce incandescente può essere montata facilmente all’interno del terrario. La struttura in nylon permette ai raggi ultravioletti delle luci fluorescenti UVB di penetrare all’interno. Contrariamente ai terrari in vetro può essere posizionato anche davanti alle finestre senza rischi di surriscaldamento. Il fondo pieghevole incluso può essere utilizzato per contenere substrati e/o liquidi.

Prodotti correlati

termometro-terrario terrario-plastico
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

Articolo correlato

Qual è il miglior terrario per la vostra iguana? 🦎