I 15 migliori giocattoli per gatti del 2020 🐈

gatto-giocattoli

Si è sempre detto che i gatti possono essere associati, che non fanno niente e che passano la giornata dormendo o sdraiati. Beh, se hai un gatto, sai che niente di tutto questo è vero. In effetti, i gatti sono molto socievoli e amano giocare. I gatti sono animali molto attivi, il che significa che sono costantemente in movimento e giocano. Infatti, bisogna sempre tenere presente che un gatto che non si diverte è un gatto triste.

I giocattoli aiutano i gatti a divertirsi e quindi a non annoiarsi. I giocattoli aiutano anche i gatti a prevenire potenziali problemi comportamentali aiutandoli a sviluppare intelligenza, personalità e abilità.

La nostra selezione

circuito-di-gioco-gatti gioattolo-topolino-telecomando tunnel-per-gatti
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

Un gatto ruspante caccia diversi pezzi di preda nel corso di una giornata. Se è vero che il nostro gatto non ha bisogno di cacciare per mangiare, ma di inseguire gli oggetti per vivere in armonia con la sua natura e mantenere la sua salute psicologica in perfette condizioni. Sapendo questo, è essenziale commentare che le chiavi di un cacciatore sono la vista, l’udito e il tatto e un giocattolo adatto per un gatto deve funzionare tutti questi sensi.

giocattoli-per-gatti

Quali sono i migliori giocattoli per gatti del 2020?

#1. Canna giocattolo per gatti

Le canne sono, senza dubbio, uno dei grandi classici dei giocattoli per gatti: una buona canna stimolerà la vostra figa a giocare e a correre, servirà a soddisfare il suo istinto di caccia, e rafforzerà anche il suo legame con voi, poiché in questo caso, sarete suoi compagni di gioco e complici.

baccheta-ricariche-piume-gatto

Acquista su Amazon

Amo questo set di due bacchette giocattolo per gatti per diversi motivi, che ora elencherò:

Tanto per cominciare, le due aste del pacchetto sono retrattili, il che significa che quando giochiamo possiamo estenderle, ma quando vogliamo metterle via possiamo ritrarle, in modo che occupino meno spazio.

Il materiale dell’asta è flessibile, ma allo stesso tempo resistente, in modo che anche se il gatto afferra l’oggetto che è appeso e lo tira, l’asta non si rompe.

Ha un’impugnatura in schiuma che lo rende molto comodo da impugnare, e non scivolerà via dalla mano.

Viene fornito con sei diverse bambole e piume da agganciare all’asta, in modo da poterle cambiare di tanto in tanto per mantenere l’interesse del vostro gatto.

#2. Topo robotico per gatto

Le gattine che vivono in una casa senza accesso all’esterno non possono soddisfare questo istinto in modo naturale, quindi dobbiamo fornire loro un sostituto, e questo simpatico topolino giocattolo per gatti, prodotto dall’azienda specializzata nella micro robotica, può adempiere perfettamente a questa missione.

gioco-per-gatto-topo

Acquista su Amazon

Questo topolino giocattolo per gatti sembra quasi reale, con il suo corpo morbido ricoperto di pelliccia, le sue piccole orecchie rosa e i suoi baffetti. Misura circa 11,4 cm, senza contare la coda, e corre a caso come un vero topo: si ferma di tanto in tanto, correndo di nuovo se il gatto lo tocca con la zampa, e schivando gli oggetti che incontra lungo la strada.

#3. Giocattolo per gatti con telecomando

Questo giocattolo per gatti telecomandato può essere molto divertente per voi e per il vostro gattino, e se avete dei bambini a casa, possono divertirsi a usare il telecomando e a far correre il loro compagno di giochi felino.

gioattolo-topolino-telecomando

Acquista su Amazon

Questo è un topo… o meglio un topo, perché è abbastanza grande (circa 15 cm, senza contare la coda, che è lunga altri 13 cm) e di colore grigio, con orecchie rosa e una coda che si muove con le rotelline sul fondo.

Va notato, tuttavia, che questo topo gatto telecomandato può solo muoversi avanti e indietro: non è possibile farlo girare. Tuttavia, corre molto ed è resistente, quindi anche se il vostro gatto lo prende e lo morde o lo graffia, resisterà.

#4. Circuito di giocco per gatti: 

Questo fantastico gioco interattivo per gatti fornirà ore di divertimento per il vostro compagno felino. E’ una pista chiusa con una superficie superiore trasparente e diversi fori che permettono al gatto di far passare le zampe per spingere la palla di luce inclusa.

Questa palla rotolerà a tutta velocità lungo i saliscendi della pista, risvegliando il suo istinto di caccia: il vostro amico peloso si divertirà a guardare la palla luminosa che corre lungo la pista, e a cercare di afferrarla, per la quale dovrà affinare i sensi e i riflessi.

circuito-di-gioco-gatti

Acquista su Amazon

Il circuito interattivo per gatti di Catit è composto da otto pezzi, alcuni normali, altri con alzate e discese. Ha anche diverse aperture, in modo che i gatti possano spingere la palla: alcune, situate nelle zone di connessione, misurano 3 x 4 cm; altre, più allungate, misurano circa 10,5 x 2,5 cm.

Per quanto riguarda la palla, ha un diametro di 3,5 cm e lampeggia quando il gatto la spinge e inizia a correre intorno al circuito. Dopo circa 10 secondi di inattività, si spegne automaticamente.

#5 Tunnel per gatti

Se c’è una cosa che tutti i gatti del mondo amano, è nascondersi nei luoghi più insospettabili: tutti noi che viviamo con un gatto abbiamo avuto l’esperienza che, per quanto lo chiamiamo e lo cerchiamo, non riusciamo a trovarlo da nessuna parte… fino a quando, quando arriva il momento, ci sembra di uscire da dove è stato e riappare.

tunnel-per-gatti

Acquista su Amazon

Le ragioni di questo comportamento possono essere diverse. Da un lato, ai nostri compagni felini piace avere dei rifugi dove possono stare soli e tranquilli, senza che nessuno li disturbi, sentendosi a proprio agio, rilassati e al sicuro.

D’altra parte, amano anche nascondersi da qualche parte da dove possono pedinarci… non ti è mai capitato di passare accanto al tuo letto, tanto per fare un esempio, e all’improvviso il tuo gatto esce e ti afferra la zampa, spaventandoti a morte? Se i nostri gattini non possono farci niente, hanno l’istinto della caccia nei loro geni.

Tenendo conto di tutto questo, uno dei giocattoli che il vostro gatto potrebbe piacere di più è un tunnel come questo che vi propongo. Questo tunnel ha tre canne e quattro ingressi, perché nel punto in cui le tre canne si incontrano c’è un foro, attraverso il quale il vostro gatto può sbirciare.

È fatto di un materiale morbido con carta croccante all’interno, qualcosa che lo farà suonare ogni volta che entra, suscitando la sua curiosità. Nel pacchetto sono inclusi anche un pallone e una campana che può essere appesa ad uno degli ingressi.

Guida agli acquisti: consigli per scegliere i migliori giocattoli per il vostro gatto

Oggi, molti di noi hanno gatti e vivono in un appartamento o in una casa senza accesso all’esterno. Un gatto può essere perfettamente felice di vivere in una casa: ha un posto caldo e confortevole per dormire, ha cibo e acqua sempre a disposizione, ed è coccolato dai suoi compagni umani.

Non dobbiamo però dimenticare che i nostri piccoli amici felini sono cacciatori nati, con un corpo agile e flessibile pronto ad inseguire e catturare le loro prede, e questo è un istinto che, in genere, non possono soddisfare in una casa.

Per tutto questo, è davvero importante fornire ai nostri amici pelosi giocattoli per gatti che li stimolino, altrimenti si annoieranno, qualcosa che può portare a problemi comportamentali, o a gatti troppo sedentari che passano la giornata dormendo senza muoversi e finiscono per ingrassare.

gattino-gioco

Ma come scegliere il giocattolo migliore per il nostro gattino? Perché, a differenza dei cani, che possiamo rendere felici con una semplice palla, i gatti sono più esigenti e non possono usare nulla…

Purtroppo, non esiste una scienza esatta che ci permetta di ottenere quel giocattolo giusto che farà eccitare il nostro gatto e lo incoraggerà a giocare, quindi c’è la possibilità che voi spendiate dei bei soldi in modo che, alla fine, quello che piace di più al vostro gattino sia la scatola in cui è arrivato il giocattolo (è successo a tutti noi).

È una buona idea fornire al vostro gatto diversi tipi di giocattoli, che può usare in momenti diversi e in circostanze diverse: alcuni con cui giocherà da solo, altri con cui avrà bisogno di voi come compagno di giochi. Diamo un’occhiata alle diverse possibilità.

Giocattoli per te e il tuo gatto con cui giocare

Giocare con il tuo gatto può essere un ottimo modo per legare, ma dovresti farlo bene e mai (ma mai) giocare con le tue mani. La verità è che la maggior parte di noi ha commesso questo errore: quando il nostro gattino torna a casa, a soli due mesi, è così piccolo e divertente, ed è molto divertente giocare con lei con le mani, perché a quell’età non ci fa quasi mai male quando morde o si gratta.

La cosa brutta è che, più tardi, quella bella pallina pelosa cresce, e quando diventa adulto, le sue unghie e i suoi denti ci fanno davvero male… molto! Il problema è che noi stessi gli abbiamo insegnato a giocare con le nostre mani, e ora non capiscono perché non vogliamo più farlo.

Per non cadere in quell’errore, la cosa migliore è che reindirizziamo quell’istinto venatorio verso un giocattolo, e così il gatto smette di vedere le nostre mani come prede, e per questo non c’è cosa migliore delle canne: un gadget molto semplice, e senza dubbio uno dei grandi classici quando si tratta di giocattoli per gatti.

gatto-giocando-interattivi

Si possono usare anche altri giocattoli che lo incoraggiano ad inseguirli per cacciarli, come palline di diverso tipo, topolini… o provocarlo con un peluche. Sono sicuro che voi e il vostro gattino vi divertirete molto insieme a queste due opzioni e le vostre mani vi ringrazieranno di sicuro. 

Per non cadere in quell’errore, la cosa migliore è che reindirizziamo quell’istinto venatorio verso un giocattolo, e così il gatto smette di vedere le nostre mani come prede, e per questo non c’è cosa migliore delle canne: un gadget molto semplice, e senza dubbio uno dei grandi classici quando si tratta di giocattoli per gatti.

Si possono usare anche altri giocattoli che lo incoraggiano ad inseguirli per cacciarli, come palline di diverso tipo, topolini… o provocarlo con un peluche. Sono sicuro che voi e il vostro gattino vi divertirete molto insieme a queste due opzioni e le vostre mani vi ringrazieranno di sicuro.

Giocattoli per stimolare l’istinto di caccia del gatto

I giocattoli che abbiamo visto nella sezione precedente, e che ci sono serviti per condividere una sessione di giochi con il nostro gatto, svolgono perfettamente il compito di stimolare e soddisfare l’istinto di caccia dei nostri piccoli felini.

Tuttavia, se siete alla ricerca di qualcosa di più sofisticato e che non vi costringa a giocare anche voi, potete optare per qualcosa di simile a un topo gatto robotico: grazie alle sue piccole dimensioni e al fatto che corrono molto, questi giocattoli faranno credere al vostro micio di trovarsi di fronte a una vera preda, e passeranno un bel po’ di tempo a cercare di cacciarli.

Un’altra buona opzione è un puntatore laser per gatti, e sul mercato possiamo trovare modelli automatici, che possiamo programmare per far andare la luce più o meno veloce e fare una o l’altra traiettoria. La cosa negativa di questo tipo di giocattoli laser è che, quando giocano da un po’ di tempo, ci sono gatti che finiscono per diventare frustrati, poiché si rendono conto che è impossibile catturare la luce; per questo motivo è consigliabile utilizzarli con moderazione.

Giocattoli interattivi e d’intelligenza per gatti

In questo caso si tratta di giocattoli che incoraggiano l’istinto predatorio dei nostri gatti, e con i quali egli dovrà interagire da solo, colpendo una palla o un topo, per esempio, come se lo muovesse in un certo modo per procurarsi il cibo.

Le migliori gabbie per gatti (Guida 2020) 🐈