Quali sono le 5 migliori gabbie per cavie nel 2020?

gabbia per roditori, cavia

Molti proprietari di cavie non si rendono conto di quanto possa essere importante la custodia. Poiché il vostro animale passerà buona parte della sua vita nella sua gabbia, è indispensabile che la gabbia sia abbastanza grande. E che sia dotata dei giusti accessori e forniture. Ecco perché vogliamo mostrarvi cosa dovreste considerare quando acquistate una gabbia per cavie.

L’acquisto di un habitat sicuro e appropriato per la vostra cavia è una delle decisioni più importanti che prenderete per il vostro benessere. In questo articolo parleremo della sicurezza della gabbia, dei requisiti generali dell’habitat e vi mostreremo alcune delle migliori opzioni sul mercato.

Cosa bisogna sapere per acquistare una gabbia per cavie

I cavie sono animali domestici che richiedono uno spazio vitale adeguato. Soprattutto perché nella loro gabbia passeranno la maggior parte della loro vita. Per questo motivo dobbiamo sapere come scegliere il giusto habitat per il nostro animale domestico.

Vi mostriamo i punti importanti da considerare prima di effettuare l’acquisto di una gabbia per cavie:

Requisiti dimensionali

Avrete bisogno di una gabbia che fornisca almeno 7,5 metri quadrati di spazio aperto e piatto per 1 o 2 cavie. Con un ulteriore 1,5 metri quadrati di spazio aperto e piatto per ogni cavia in più nello stesso habitat. Quando parliamo di spazio piatto, aperto, intendiamo un’area quadrata o rettangolare aperta. Cioè non è interrotta da rampe, muri o altri collegamenti con altre aree.

gabbie per cavie

Vantaggi di una gabbia spaziosa

Ci sono molti vantaggi nell’avere una gabbia per cavie di dimensioni adeguate. Una gabbia della giusta dimensione, non si sporcherà così rapidamente, il che creerà meno ammoniaca. Questo significa che le vostre cavie rimarranno più sane. Quando abbiamo il nostro animale domestico in gabbie più grandi è più probabile che faccia esercizio fisico, il che aumenta la loro durata di vita. E questo diminuisce il rischio di obesità o di problemi di salute correlati, come le malattie muscolari.

I cavie che vivono in gruppi sociali hanno maggiori probabilità di andare d’accordo con i loro compagni di gabbia se hanno ampio spazio per interagire. È anche importante che abbiano spazio per se stessi se non vogliono giocare con gli altri e hanno bisogno di un momento di intimità. Anche i cavie che vivono in grandi gabbie tendono ad essere meno depressi. Saranno più calmi e più probabilmente saranno più comunicativi e giocherelloni quando si sentiranno felici e sani.

Requisiti di sicurezza

Sul mercato esiste un’ampia varietà di gabbie per cavie, ma è importante rendersi conto che la maggior parte delle gabbie commerciali sono in realtà troppo piccole e le dimensioni dovrebbero essere controllate. Ci sono anche molte idee per la costruzione di case su misura. Qui abbiamo raccolto alcuni requisiti di base e linee guida di sicurezza per aiutarvi a prendere una decisione informata sulla migliore gabbia per cavie.

La gabbia deve essere davvero così grande?

La dimensione minima della gabbia per 1 o 2 cavie è di 7,5 piedi quadrati, e non deve essere necessariamente più grande per fornire un ambiente sano. Ogni cavia aggiuntiva nell’habitat dovrebbe aggiungere una dimensione minima di 1,5 piedi quadrati alla dimensione originale. Ciò significa che la gabbia di 3 cavie dovrebbe essere di 9 metri quadrati e così via. Si prega di notare che queste sono le dimensioni minime e che grandi gruppi di cavie, o anche coppie a seconda della loro personalità, potrebbero aver bisogno di più spazio per vivere insieme con successo.

Quando si parla di dimensioni minime della gabbia, si parla di spazio piatto. Questo spazio ininterrotto di corsa significa che lo spazio non è diviso da rampe che le cavie devono scalare. Significa anche che non è collegato ad un’altra sezione della gabbia da un percorso stretto. Questo è estremamente importante nei grandi gruppi sociali, in quanto impedirà a una cavia dominante di bloccare l’accesso a parte dell’habitat. Questo grande spazio aperto svolge un ruolo molto importante per la salute fisica e mentale della vostra cavia.

migliori gabbie per cavie

La base della gabbia dovrebbe essere una superficie solida

Anche se può sembrare una buona idea avere pavimenti in filo metallico in modo che i rifiuti del vostro animale domestico cade attraverso di loro, questi possono causare gravi danni alle zampe di una cavia. Ricordiamoci che devono stare sempre sul filo del rasoio. Avere i piedi costantemente premuti contro il filo metallico può causare una condizione dolorosa chiamata Calabrone. Per evitare questo, si dovrebbe cercare una gabbia che abbia solo superfici solide.

La gabbia deve essere realizzata con materiali sicuri e facilmente pulibili

Se investite in una gabbia di buona qualità, la vostra gabbia durerà per tutta la vita. Cercate una gabbia per cavie che abbia una plastica robusta, perché potete pulirla senza preoccuparvi di danneggiarla. È l’ideale per cercare una gabbia di metallo che sia coperta con qualcosa che protegga il metallo e prevenga la ruggine. Alcune gabbie per cavie sono fatte di tessuto o di materiale per tende per la base, e probabilmente dovrete cambiarle una o due volte durante la vita del vostro animale. Le gabbie realizzate con coroplast possono durare anni se vengono pulite con cura e se il nostro animale non ne mastica i bordi.

Tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione delle cavie

Tutte le parti della gabbia devono essere facilmente accessibili
Quando si sceglie una gabbia per una cavia, prestare molta attenzione a tutti i punti di accesso come porte e coperchi apribili. Le porte della gabbia dovrebbero essere abbastanza grandi da permettere a un adulto di entrare.

gabbie per cavia

Assicurarsi che il metodo di chiusura della porta sia sicuro. Alcune gabbie offrono l’aggiunta di coperchi a ribalta con cui è possibile aprire l’intera parte superiore della gabbia. Questo fornisce un altro punto di accesso facile. Idealmente, la gabbia dovrebbe essere abbastanza facile da smontare in pezzi grandi, in modo da poter pulire facilmente le sezioni.

La spaziatura delle barre dovrebbe essere abbastanza piccola

In generale, le gabbie per cavie hanno barre verticali o orizzontali con grandi distanze tra loro. I cuccioli di cavie sotto i 2 mesi di età possono essere abbastanza piccoli da poter scivolare tra queste sbarre. Per questo motivo, una gabbia con una base profonda e troppo alta per permettere ai bambini di uscire, vi aiuterà a tenere dentro i vostri animali domestici.

Cosa devo mettere in una gabbia per una cavia?

Ciò che si mette nella gabbia è importante quanto le dimensioni della gabbia. Una grande gabbia senza gli accessori necessari sarà noiosa per la vostra cavia. E col tempo avrà un effetto negativo sul suo stato fisico e mentale.

I seguenti oggetti dovrebbero essere nella gabbia della vostra cavia:

  • Nascondiglio, come una cassetta per il nido, un tubo in PVC di grande diametro e scatole di cartone.
  • Un pesante piatto da cucina in ceramica: abbastanza piccolo da non poterci salire sopra e da poterlo usare come toilette.
  • Una bottiglia d’acqua di plastica o di vetro con beccuccio metallico
  • Un abbeveratoio per il fieno o la paglia per tenerlo pulito e fresco e lontano da terra.
  • Cippato o fibra di legno per la biancheria da letto.
  • Rampe e altri mobili per il vostro animale da esplorare e arrampicarsi
  • Giocattoli, come tunnel, tubi, giocattoli da masticare in legno, blocchi di legno e giocattoli appesi.

Assicuratevi che ciò che mettete nella gabbia non interferisca con lo spazio di cui ha bisogno per correre e fare esercizio.

Le migliori gabbie per cavie: i nostri consigli

 

#1. Capanna a due piani per cavie e piccoli roditori.

gabbie per cavie in legno

ACQUISTARE SU AMAZON

Questa stalla a due piani, piccola e pratica, è per piccoli animali, come per esempio le cavie, le lepri, i porcellini d`India ed i criceti; essa ha un reparto notte separato ed un tetto di legno, che si può aprire, ben isolato col bitume.

  • Piccola stalla a due piani.
  • Dimensioni: 870 x 450 x 1000 mm.
  • In legno d’abete rosso.
  • Tetto impermeabilizzato col bitume.
  • Facile da montare.

#2. Ferplast Gabbia per Cavie – Metallo Verniciato Grigio e Fondo in Plastica

gabbia cavia ferplast

ACQUISTARE SU AMAZON

  • Gabbia per cavie e porcellini d’India, solida struttura in rete metallica verniciata con fondo in plastica.
  • Lato frontale della rete completamente sollevabile e dotato di ganci di chiusura di sicurezza.
  • Accessori inclusi: mangiatoia per fieno e beverino per cavia.
  • Facile da pulire grazie al fondo removibile e separabile dalla rete.
  • Fornita in confezione salvaspazio.
  • Facile da assemblare.

#3. Casetta per Cavia, Tetto Arrotondato Apribile

 

casetta per cavie

ACQUISTARE SU AMAZON

  • Ampia e confortevole gabbia per cavie e porcellini d’india, realizzata in rete metallica verniciata con vernice atossica, fondo in resina termoplastica.
  • Tetto arrotondato completamente sollevabile per accedere all’interno, forma che assicura maggiore spazio all’animale.
  • Cornice superiore in plastica provvista di clip di bloccaggio.
  • Sportello scorrevole con chiusura di sicurezza.
  • Accessori inclusi: mangiatoia per fieno, beverino e ciotola in plastica, casetta per la cavia.

#4. Tenda per cavie e animali di piccola taglia

tenda per cavie, roditori e conigli

ACQUISTARE SU AMAZON

  • Trasparente e traspirante: circondato da reti, è possibile guardare i vostri animali domestici in ogni momento, oltre a garantire la ventilazione del box.
  • Apertura automatica.
  • Esterno/interno: la recinzione per animali domestici è facile da trasportare, e non c’è bisogno di portare una gabbia enorme quando si esce il vostro animale domestico. Può limitare la gamma di attività per animali domestici (potrebbe non essere adatto per animali domestici con salto, arrampicata e pungimento).
  • Adatto per: box per piccoli animali domestici, adatto per cavie, criceti, cincillà, porcellini d’India, gerbilli, furetti, scoiattoli, conigli, rettili o altri piccoli animali.
  • Dimensioni e materiale: larghezza e altezza dopo l’espansione 120 cm x 38 cm; tessuto in poliestere resistente, facile da pulire.

#5. Gabbia per Cavie, Conigli e Roditori, XXL – 1,20 M

gabbia cavie grande

ACQUISTARE SU AMAZON

  • La parte superiore può anche essere utilizzata come griglia a ruota libera per il prato.
  • Incluso un cesto di fieno.
  • Dimensioni: circa 120 x 59 x 50 cm
  • Spaziatura della griglia circa: 2,5 cm.
  • Colore: antracite – cromato

Tutte le gabbie di cui sopra possono essere utilizzate per altri roditori simili, come porcellini d’India o criceti.