Le migliori gabbie per criceti (Guida 2020)

migliori-gabbie-per-criceti

I piccoli roditori sono buoni animali domestici, soprattutto per i bambini. Ma dovrebbero avere un proprio spazio per stare e riposare. Ecco perche’ nel confronto di oggi vi mostreremo le migliori gabbie per criceti.

La nostra selezione 

gabbia-per-criceto criceti-gabbia
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

Simpatico e indisciplinato, ma anche timido, ecco come sono i criceti. Sono un ottimo compagno di viaggio per grandi e piccini. Ma perché si sentano a loro agio devono avere una casa dove potersi riposare e giocare. Quindi fate attenzione, vi presenteremo le migliori gabbie per criceti. 

Qual è la migliore gabbia per criceti sul mercato? 

Di cosa ha bisogno un criceto? Soprattutto ha bisogno di una gabbia con spazio sufficiente per potersi muovere e giocare liberamente, e allo stesso tempo avere un luogo confortevole per il suo riposo.

I criceti sono animali domestici molto popolari. Sono carini e pelosi e non occupano lo stesso spazio di un animale più grande, come un cane o un gatto. Non dimenticare, tuttavia, che un criceto ha bisogno di una casa all’interno della sua casa. Ecco perché è molto importante sapere quale gabbia è la migliore per un criceto. Non puoi lasciare che un criceto corra per la casa; sarà molto facile per lui perdersi o farsi male. Così se state andando comprare un criceto dovete pensare con attenzione al tipo di gabbia che state andando avere bisogno di.

hamster-grande

Una gabbia è l’investimento più importante che farai per il tuo criceto, quindi scegli con saggezza. Ci sono diverse opzioni di alloggio, ognuna con vantaggi e svantaggi. Per trovare il più adatto al tuo animale domestico, considera fattori come il tipo di specie, la sicurezza, la manutenzione, il budget e, soprattutto, le dimensioni.

Una regola da seguire sempre: i criceti siriani non possono essere sistemati insieme! Sono animali solitari, territoriali e si combatteranno tra loro se non sono tenuti separati. Possono, tuttavia, essere tenuti vicini l’uno all’altro in un’abitazione separata. I criceti nani potrebbero essere tenuti insieme se dello stesso sesso.

Quanto dovrebbe essere grande la gabbia per criceti? Le dimensioni minime di una gabbia per criceti dovrebbero essere di circa 45x40x30. Se avete spazio, più grande è, più confortevole sarà il vostro criceto. Inoltre, tenete a mente che nel loro stato naturale, i criceti scavano diverse camere nelle loro tane per comodità, quindi imitare questa caratteristica li farà sentire grandi.

Che tipi ci sono?

Gabbie a filo metallico

Le gabbie in filo metallico con fondo in plastica sono una vista familiare negli ultimi anni. Sono grandi e offrono un posto dove il tuo amico peloso può arrampicarsi. È possibile utilizzare strati all’interno della gabbia in modo che nulla sia troppo lontano se il criceto perde il controllo e cade. Questo è molto importante se avete criceti, in quanto possono ferirsi gravemente se cadono troppo lontano.criceto-gabbia-grande

Un paio di cose da tenere a mente è che non si dovrebbe mai comprare una gabbia che ha un fondo di filo metallico in quanto non è buono per i piedi di un criceto. Inoltre, è necessario assicurarsi che i fili non siano distanti più di mezzo centimetro circa. Se sono troppo distanti, è molto facile per un criceto curioso infilare la testa attraverso la fessura e rimanere bloccato.

Pro: Una buona ventilazione, facile da pulire, piattaforme a diverse altezze offrono varietà nell’ambiente criceto, disponibile in una vasta gamma di stili.

Contro: Le aperture tra le barre delle gabbie possono consentire la fuga di criceti più piccoli (in particolare delle specie nane). I bambini possono intasare le dita tra le sbarre; cani e gatti possono infilare il naso e gli artigli attraverso di loro.

Se hai bambini piccoli o altri animali domestici, tieni la gabbia in un luogo sicuro. Si consideri che la biancheria da letto viene spesso espulsa dalle gabbie metalliche, soprattutto se la base è poco profonda. Per questo motivo la pulizia può essere più complicata. Cadute da piattaforme eccessivamente alte possono ferire gravemente il criceto. Se volete sapere quale gabbia è la migliore per un criceto, dovreste considerare questo tipo.

Gabbie modulari in plastica

Le gabbie per criceti in plastica stampata sono oggi molto popolari sul mercato. Naturalmente, forniscono protezione contro altri animali che potrebbero trovarsi in casa vostra. Molte di queste gabbie sono dotate di piccoli spazi per il passaggio dell’aria. Le gabbie di plastica sono di lunga durata e facili da pulire, ma è necessario fornire spazio di arrampicata nella gabbia in modo che il criceto ha ancora la stessa capacità di arrampicarsi come in una gabbia metallica. Molti esperti preferiscono evitare questo tipo di casa quando si parla di quale gabbia è meglio per un criceto, scopri i suoi pro e contro:

Pro: Il suo solido rivestimento può frustrare gli artisti di fuga. Previene anche l’attenzione indesiderata o inappropriata da parte di bambini o animali domestici a casa vostra. Sono facilmente espandibili grazie al loro design modulare. E può includere tunnel di scavo e diversi livelli da esplorare.

Contro: Una cattiva ventilazione porta a cattivi odori e le sue numerose piccole parti rendono la pulizia un po’ più difficile. Questo può favorire la crescita batterica. I criceti tendono a fare i nidi all’interno dei tunnel. Se le dimensioni non sono adatte, i criceti di grosse dimensioni possono rimanere intrappolati nei tubi. Se avete un rivestimento di colore scuro, può essere difficile individuare il vostro criceto.

Come scegliere una gabbia per criceti?

Quando si tratta di avere un qualsiasi animale domestico in casa, è essenziale che possa avere un proprio spazio. Nel caso di roditori, è necessario avere una gabbia per loro. Ma prima di prendere la decisione di acquisto è conveniente valutare se il modello che ci piace davvero si adatta alle esigenze del nostro piccolo amico.

criceto-gabbia

Materiale

La maggior parte delle gabbie per criceti ha un fondo in plastica che impedisce l’uscita della sporcizia, mentre la parte superiore è solitamente costituita da barre. Tenete presente che la caratteristica principale dei roditori è che rosicchiano, quindi sono sicuri di finire per mordere la plastica o almeno le barre. È quindi necessario garantire che l’intera gabbia sia realizzata e dipinta con materiali non tossici per gli animali.

Capacità

Quando si sceglie una gabbia per criceti è importante ottenere la dimensione giusta. Se l’animale sta ancora per crescere, è consigliabile scegliere un modello di gabbia grande o acquistare una gabbia più piccola, ma tenendo presente che dovrà essere cambiata.

In ogni caso, cercate una taglia che permetta all’animale di muoversi comodamente, godersi giocattoli e oggetti di intrattenimento. Ma non esagerare, se la gabbia è troppo grande e l’animale non condivide il suo spazio con un altro criceto è normale sentirsi un po ‘fuori posto.

Accessori

Le gabbie per criceti più economiche includono tutti gli accessori necessari per l’animale. Di solito vengono con una mangiatoia, una abbeveratoio e un qualche tipo di giocattolo, di solito una ruota. Tenete presente che sono animali molto attivi, quindi più opzioni di intrattenimento hanno nella loro gabbia, meglio è. Dovrebbero anche avere un cottage dove potersi nascondere e riposare tranquillamente.

sfera-criceti

Qual è la migliore gabbia per criceti del 2020? 

Sul mercato si possono trovare molte varietà di gabbie per criceti economici e di ottima qualità, ma a volte la varietà è così ampia che è difficile da scegliere. Ecco perché in questa guida allo shopping vi presentiamo le migliori gabbie per criceti. 

1. Little Friends

La casetta perfetta per i vostri roditori! Con questa gabbia per criceti, ratti, cincillà e altri animali domestici, potrete rendere felice il vostro animale. Il tuo piccolo amico si sta divertendo e si sta allenando allo stesso tempo.

criceti-gabbia

Acquista su Amazon

Molto facili da montare, in quanto sono due pezzi e sono uniti da una serratura laterale. Non hai bisogno di strumenti. La casa perfetta per il vostro roditore. Questa gabbia ha le seguenti caratteristiche: 

✅GRAN SUPERFICIE: Questa gabbia per topi, gerbilli, cincillà, porcellini d’India e altri animali, offre un ampio spazio.

✅CENTRO ATTIVITÀ E ABITATURA: Questa casetta offre un ampio spazio per l’esercizio fisico, il gioco e il riposo dei vostri animali. Lo ameranno. Comprende: 1 ruota rotante, 1 tubo di plastica che fa girare la gabbia, 2 rampe, 1 piattaforma, 1 mangiatoia e una capanna dove dormire.

✅RESISTENTE E ASSICURAZIONE: La base è in plastica. La struttura della gabbia è realizzata in rete metallica. È fatto di materiali atossici. E’ sicuro per i vostri animali domestici.

✅LIMPIEZA E MONTAGGIO: Molto facile da montare, la parte superiore è in filo metallico e la parte inferiore in plastica è unita con un elemento di fissaggio. Essendo rimovibile è molto facile da pulire.

Dettagli del Prodotto:

  • Colore: Nero
  • Dimensioni: 59 x 39 x 20 cm
  • Peso: 5,16 Kg

Recensioni: 4,4/5

2. BPS:

Gabbia speciale completa e funzionale per criceti di piccole dimensioni come i criceti russi e Roborowsky. Con questa gabbia il vostro animale domestico avrà una casa adatta e sicura dove potrà vivere. Contiene gli elementi di base di cui un criceto ha bisogno per vivere in modo che sia perfetto come prima casa per il vostro animale domestico.

gabbia-per-criceto

Acquista su Amazon

Si tratta di una gabbia di eccellente qualità realizzata con materiali resistenti e durevoli.

La casa all’ultimo piano funge da rifugio e da luogo di riposo. Sulla ruota dell’esercizio il criceto potrà correre e sgranchirsi le gambe, facendo tutto l’esercizio necessario per essere sano. 

Si divertirà ogni volta che dovrà salire e scendere le scale. Essendo a doppia altezza, ha molto più spazio utile e più posti per indagare, prevenendo la noia e i comportamenti inappropriati che possono apparire.

✅Una gabbia in cui criceti, gerbilli o topolini possono vivere comodamente e avere spazio sufficiente per spostarsi in totale libertà.

✅Questa gabbia è fabbricata in plastica, un materiale molto comodo da disinfettare.

✅Include una scala e una ruota per esercizi.

✅È molto facile da pulire.

✅Gabbia grande per criceto.

Dimensioni e caratteristiche di ciascuno dei modelli:

  • Peso: 680 g
  • Dimensioni del collo: 30 x 23 x 11 cm
  • Colore: Verde

Recensioni: 4,6/5

3. Tectake:

State cercando una casa per il vostro piccolo animale domestico? Vi presentiamo questa fantastica gabbia per roditori progettata con diverse piattaforme per giocare collegate da una rampa, permettendo al vostro animale di muoversi liberamente e di divertirsi come mai prima d’ora.

gabbia-legno-roditori

Acquista su Amazon

Il tetto è dotato di una rete che garantisce una ventilazione costante e facilita l’ingresso. La parte anteriore ha un pannello di vetro per fornire una maggiore visibilità. Sarà la casa perfetta e sicura per i vostri piccoli animali domestici e roditori. Questa magnifica gabbia ha le seguenti caratteristiche: 

Forma esagonale

Grande libertà di movimento su più piani

Robusta costruzione in legno

Piani raggiungibili tramite le 3 rampe

Gabbia liberamente posizionabile

Rete metallica apribile per una buona ventilazione

Finestre in plexiglas

Cassetto estraibile per facilitare la pulizia

Adatta per criceti, topi e altri piccoli animali domestici

Compresi nella confezione: ciotola e 2 dondoli

Dimensioni e caratteristiche di ciascuno dei modelli:

  • Dimensioni totali (Lxlxh): ca. 115 x 60 x 58 cm
  • Altezza dei piani: ca. 19 cm e 35 cm
  • Larghezza delle rampe: ca. 7 cm
  • Dimensioni delle maglie della rete: ca. 15 x 15 mm
  • Peso: ca. 12,5 kg
  • Materiale: legno, plexiglass, rete metallica

Recensioni: 4,7/5

Prodotti correlati

Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon