Porcellini d’India: caratteristiche, razze e cure

porcellino d'india

Se stai pensando di adottare una cavia come animale domestico, dovresti considerare alcune cose come per quanto tempo vive una cavia o di che tipo di gabbia ha bisogno tra gli altri fattori da tenere in considerazione.

In questo articolo descriveremo in dettaglio le diverse razze di porcellini d’India in base alla lunghezza dei loro capelli: capelli lunghi, capelli corti o porcellini d’India senza peli..

Scopri in questo post la cavia ideale per te e non dimenticare di commentare e condividere le fotografie delle tue cavie in modo che altri utenti possano scoprirle.

Tipi di porcellini d’India

Forse da quando i ratti sono diventati di moda come animali domestici, sembra che sempre meno persone siano riluttanti a condividere la propria vita con i roditori come animali domestici . Uno dei più considerati e apprezzati sono i porcellini d’India, roditori che sebbene molte persone non lo sappiano, tenevano lontani i topi, espellendoli dal loro territorio.

Le cavie possono essere ottimi animali da compagnia e possiamo trovare diversi tipi di cavie negli allevamenti autorizzati, ora non ci resta che scegliere quella che ci piace di più. Distingueremo diversi tipi di porcellini d’India in base a:

  • Porcellini d’India a pelo corto
  • Porcellini d’India a pelo lungo
  • Porcellini d’India senza pelo

Porcellini d’India a pelo lungo

Porcellino d’India peruviano

Questa razza è molto apprezzata per la morbidezza del pelo e la lunghezza che può raggiungere. Se lasciamo crescere i suoi capelli, potrebbero raggiungere i 30 centimetri. È perfetto per chi passa molto tempo a tagliare e pettinare le cavie e totalmente inadatto a chi non ha tempo per mantenerlo. La cavia peruviana ha 3 vortici che guidano la direzione dei suoi capelli e che gli offrono un aspetto davvero unico e divertente.

Cobayas: razas y colores - Cobayas de pelo largo

Cavia abissina

Questa cavia è anche molto popolare ed è anche conosciuta come “Aby” o “Rosette”. A differenza della precedente cavia, il suo pelo non cresce eccessivamente ma cresce in modo peculiare. Gli infiniti turbinii fanno apparire i suoi capelli appuntiti e voluminosi. Sono generalmente porcellini d’India molto attivi e affettuosi che avranno bisogno di poca cura del mantello regolare.

cavie-abissina

Porcellino d’India Coronet

Questa razza di cavia ha il pelo lungo, come le precedenti, ma possiamo vedere come cresce eccessivamente sulla sua testa. Anche i peli sul corpo sono lunghi ma più corti. La cura del suo mantello dovrebbe essere quotidiana per evitare grovigli e accumuli di sporco.

Porcellino d’India Sheltie

Conosciuta anche come “Silkie”, questa cavia ha un pelo lungo molto simile a quello della cavia peruviana. Entrambe le razze possono essere differenziate in base alla crescita del pelo che in questo caso cresce dalla testa verso il busto. Sarà fondamentale pettinarlo quotidianamente e limitare i suoi capelli se crescono in eccesso.

Cavie senza pelo

Porcellino d’India magro

La sua morfologia esterna non è naturale, è sorta spontaneamente in Canada. Come con altre razze di animali, una volta che si verificano queste mutazioni, si cerca di ottenere una prole di qualità simili. Anche se in questo caso non dovremmo prenderci cura dei suoi capelli, presteremo attenzione alla sua pelle morbida.

Cobayas: razas y colores - Cobayas sin pelo

Cavia Baldwin

A differenza delle cavie magre, queste cavie nascono con i capelli che perdono progressivamente man mano che raggiungono l’età adulta. Sono animali domestici molto affettuosi e familiari. Bisogna stare attenti e non esporlo al sole diretto o al freddo intenso, in quanto la cavia precedente è molto sensibile.

Porcellini d’India a pelo corto

American Guinea Pig

È di gran lunga la razza di cavia più popolare e la più comune. Ha i capelli corti ma molto morbidi e la sua manutenzione è molto semplice. Scopri la cura delle cavie a pelo corto . È la razza perfetta per coloro che non hanno mai avuto una cavia prima.

cavia-americana

Crestata

Queste cavie, molto simili alle cavie americane, si distinguono per il vortice bianco sulla fronte. Sono anche conosciuti come crestati e la loro cura è altrettanto facile.

Porcellino d’India teddy

Questa cavia ha l’aspetto dolce di un teddy. I suoi capelli sono corti ma molto più soffici dei due precedenti. Ha dei bei baffi che mettono in risalto il suo viso. Questa cavia non avrà bisogno di cure eccessive, ma spazzolarla di tanto in tanto la aiuterà a non accumulare peli e ad essere più pulita.

Cavia Rex

Il suo aspetto è molto simile a quello della cavia orsacchiotto, ma ha i capelli più duri e ruvidi. La sua taglia è maggiore di quella delle altre cavie, motivo per cui riceve il soprannome di “rex”. Hanno un carattere molto tenero e dolce, sono particolarmente affettuosi.

Vivere con una cavia

La ​​prima cosa che devi sapere per avere una cavia è che deve avere un ampio spazio dove risiedono , del tipo una gabbia per conigli , hutch. In un luogo spazioso perché deve avere accessori come scale, ruote ecc in modo da avere piena libertà di movimento e di gioco. Il letto del animaletto deve essere fatto di materiale assorbente.

La ​​cavia è una specie di mammifero roditore della famiglia Caviidae , originaria della regione andina del Sud America. Questo animale può raggiungere un peso di 1 chilogrammo. Normalmente vive in aree aperte e utilizza buchi e tane per nascondersi e proteggersi. Vive tra i 4 ei 6 anni.

Le cavie possono avere problemi ad adattarsi alla nuova casa, quindi dobbiamo tener conto di queste parti e cercare di renderlo il miglior modo possibile. Dargli affetto fin dal primo momento lo aiuterà a sentirsi a suo agio e a far parte della tua famiglia in brevissimo tempo.

Se hai già una cavia a casa e vuoi che lo spavento se ne vada e che sia davvero buono e gentile con te, allora la cosa migliore è che puoi condizionare completamente il suo spazio in modo che sembri davvero come se fosse in casa sua.

All’inizio è bene che la cavia si trovi in ​​una gabbia in modo che possa annusare il luogo e abituarsi. Più tardi, quando diventa familiare e ti permette di toccarla ed essere sua amica, puoi averla fuori dalla gabbia per interagire con lei.

Non aver paura e non arrabbiarti se all’inizio la cavia mostra molta paura perché è la più normale di tutte. La cosa buona è che le cavie non mordono, quindi non sarai mai esposto a nessun tipo di incidente.

Cibo per la tua cavia

Il cibo dovrebbe essere messo in un contenitore di acciaio inossidabile , prodotti secchi come semi e penso che con frutta e verdura si dovrebbe dare tritate per rendergli più facile digerire il cibo.

È bene dare un po ‘di capriccio alla tua cavia e dargli un po’ di gingillo di tanto in tanto come possono essere pipe senza sale , Puoi anche dare fieno o erba medica qualcosa che la cavia non solo apprezzerà mangiandola , ma può anche fare il proprio letto.

Suggerimenti per una buona salute della tua cavia

Ci sono alcuni aspetti che dovresti prendere in considerazione quando quando scegli un animale domestico e tienilo in salute e ben curato, in questo caso la tua cavia, quindi è importante che tu segua i consigli degli esperti. Vediamoli:

  • Sport : la tua cavia ha bisogno di fare sport quindi è importante che tu la tiri fuori dalla sua gabbia ogni giorno per qualche ora in modo che possa correre. Questo li aiuta a controllare il loro peso e li aiuta a vivere molto più a lungo.
  • Adattamento per parti : se la tua cavia è nuova in casa, dovresti farla adattare poco a poco, anche se non costa molto se non ci sono altri animali. Devi evitare tutte le situazioni stressanti in modo che la tua cavia possa adattarsi al suo nuovo spazio.
  • Coprilo per andare a letto : anche se può sembrare sciocco. Se di notte copriamo la nostra cavia con un panno o una coperta, si sentirà molto meglio e riposerà meglio.
  • Igiene completa : i porcellini d’India sono animali che urinano molto e questo è qualcosa che i proprietari devono controllare, sia per stare bene e stare bene, sia per evitare certi odori in casa. Il letto dovrebbe essere cambiato costantemente in modo che la tua cavia possa dormire bene e senza urina, allo stesso modo in cui questo la proteggerà dalle infezioni.
  • Spazzolali tutti i giorni : una volta che la nostra cavia si sarà adattata bene a casa, vedremo che è un animale molto divertente e socievole, quindi non ci costerà nulla prendercene cura . È importante spazzolarli ogni giorno per eliminare i peli morti che hanno e per evitare che prendano pulci e altri parassiti. Vedrai che, a differenza di altri animali, le cavie amano essere spazzolate e giocate.
  • Visite dal veterinario : le visite dal veterinario sono le più importanti per garantire una buona salute per la tua cavia. Non è necessario che tu lo porti ogni mese dal veterinario, ma dovresti farlo se vedi che la tua cavia perde molti capelli, se non si muove o ha il morale molto basso o qualsiasi altra anomalia che puoi vedere in essa.
  • Prenditi cura della loro dieta : il cibo è una parte essenziale per la salute dei nostri animali domestici e, quindi, devi offrire alla tua cavia cibo adeguato per questo. È importante consultare un veterinario sui migliori prodotti per loro e in base alla loro salute, poiché non daremo da mangiare a una giovane cavia come una cavia molto grande.
  • Sole e buone temperature : le cavie sono molto sensibili alle basse temperature, quindi che dobbiamo assicurarci che siano sempre in un luogo caldo. In questo modo non prenderanno più raffreddori e, quindi, staranno molto meglio in salute. Anche le cavie hanno bisogno della luce solare, ma non dovresti mettere l’intera gabbia sotto di essa o potrebbe essere molto peggio. Dovresti posizionare la gabbia in un luogo dove il sole la tocchi ma anche dove la tua cavia ha zone ombreggiate.

Colori di cavia

Cavie monocolore (monocolore o auto )

  • Nero
  • Cioccolato
  • Viola
  • Beige
  • Rosso
  • Oro
  • Pelle scamosciata
  • Crema
  • Blu
  • Albino
  • Bianco
  • Zafferano
  • Satinato

Porcellini d’India bicolore 

  • Oro (nero e marrone rossastro)
  • Grigio (giallo e grigio)
  • Argento (bianco e nero)
  • Marrone chiaro (marrone e avorio )
  • Salmone (lilla e avorio)

Porcellini d’India multicolori 

  • Variegato (rosso, nero e marrone)
  • Tartaruga (rosso, nero e giallo)
  • Tricolore (marrone, nero e bianco)
  • Olandese (oro, nero, cioccolato e bianco)
  • Roan (bianco con nero o rosso)
  • Dalmata (nero, blu o grigio e bianco)
  • Himalayan (motivo)
  • Magpie (bianco e nero)
  • Harlequin (rosso, nero e bianco)

Se desideri leggere altri guide simili a questa, non perdetevi i nostri articoli su Migliorigabbie.com.

Prodotti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.