Indice
Cardellini, passeri, storni, tortore… a tutti noi piace guardare gli uccelli se viviamo in campagna o in città. Pertanto, una mangiatoia per uccelli sospesa o montata a parete situata nel nostro giardino, balcone o terrazza può essere molto utile e pratica per noi per attirare uccelli selvatici con semi o becchime e goderne i colori e i suoni. Inoltre, con esso, li aiuteremo a sopravvivere durante l’inverno, li proteggeremo dalla pioggia e daremo un tocco esclusivo e naturale alla decorazione.
Vi lasciamo quindi una selezione dei migliori mangiatoie di uccelli su Amazon e una serie di consigli da tenere a mente, in seguito.

Come scegliere una mangiatoia per uccelli?
Cosa considerare prima di acquistarne una
Quando abbiamo fatto questo confronto tra le mangiatoie per uccelli, ci siamo resi conto che questi sono i principali fattori di acquisto:
Sia che tu abbia i tuoi uccelli o se ti piace osservare gli uccelli selvatici hai bisogno di un alimentatore per dar loro da mangiare
- Mangiatoia per uccelli domestici o selvatici : nel primo caso, dobbiamo optare per un alimentatore standard a tramoggia o tubo. Nel secondo, un alimentatore sospeso o da parete è più utile.
- Materiali : le mangiatoie per uccelli in ferro o acciaio inossidabile sono le migliori insieme a quelle in legno per la loro resistenza e il design elegante. Quelle di plastica sono più economiche. In ogni caso, il materiale deve essere atossico.
- Alimentatore per uso esterno o interno : quelli che posizioniamo all’esterno della casa devono essere resistenti, impermeabili e, se possibile, avere un tetto. Negli interni questi elementi non sono necessari.
- Pulizia : è meglio sfruttare le offerte di mangiatoie per uccelli con vassoio rimovibile. Dobbiamo solo rimuoverlo e lavarlo con acqua per renderlo lucido.
- Design : ci sono mangiatoie per uccelli a forma di gatto, una casa, una scatola … dobbiamo scegliere in base ai nostri gusti e al tocco decorativo che vogliamo dare loro.
- Evita il conflitto : Una mangiatoia per uccelli con un separatore permetterà a più uccelli di nutrirsi senza intralciarsi o combattere.
- Il prezzo della mangiatoia per uccelli : tra 10 e 15 € possiamo acquistare un distributore di cibo per uccelli piuttosto interessante.
- Le migliori marche di mangiatoie per uccelli: Garland, Perky-Pet ed Ecol-Logic sono i produttori più votati dagli utenti dopo aver esaminato le loro opinioni sulle mangiatoie per uccelli .
Che cos’è una mangiatoia per uccelli?
Le mangiatoie per uccelli sono contenitori progettati per versare cibo per uccelli e quindi dar loro da mangiare . Possono essere usati per nutrire canarini, parrocchetti o altri esemplari domestici o per attirare cardellini, parrocchetti e altri uccelli selvatici.
Come funziona una mangiatoia per uccelli?
A seconda del tipo di mangiatoia per uccelli, funzionerà in un modo o nell’altro:
- Mangiatoia per uccelli tradizionale : consiste in un foro attraverso il quale l’uccello È necessario inserire la testa e un serbatoio che conserva il cibo. In essi, puoi mangiare quanto vuoi fino a quando le becchime si esauriscono. È quello che viene solitamente posizionato all’interno delle gabbie per uccelli.
- Mangiatoia per uccelli automatica : è composta da una vasca a forma di tramoggia e da un contenitore. Mentre l’uccello mangia da esso, detta tramoggia rilascia una certa quantità di cibo attraverso la sua base, quindi non è necessario riempirlo con la stessa frequenza da parte dell’utente.
Come utilizzare e a cosa servono le mangiatoie per uccelli?
L’uso di mangiatoie per uccelli è molto semplice. Dobbiamo riempirli con semi di canarino, semi o altri alimenti nella sua interezza o fino al marchio indicato dal produttore. Quindi, a seconda che si tratti di un alimentatore a tubo per gabbie o di un alimentatore sospeso per terrazze o giardini, deve essere posizionato. Rimarrà solo in attesa che l’uccello sia attratto dal cibo e dal cibo.
Tipi di mangiatoie
Le mangiatoie per uccelli sia per interni che per esterni funzionano con il sistema standard o tramoggia di cui abbiamo discusso nella sezione “Come funziona? una mangiatoia per uccelli? ” Ora, sulla base di ciò, possiamo distinguere diversi tipi:
- Mangiatoie per uccelli sospese : hanno un supporto da attaccare al soffitto o ad un ramo di un albero. L’uccello si appollaia su di loro e mangia direttamente dal distributore. È la mangiatoia per uccelli consigliata per balcone o terrazza. Alcuni sono anche impermeabili e hanno un tetto in modo che gli uccelli possano rifugiarsi quando ne hanno bisogno.
- Mangiatoia per uccelli a tubo : è un tipo di mangiatoia per uccelli in plastica o vetro. Di solito è progettato per gabbie poiché il suo design gli consente di adattarsi tra le barre.
- Mangiatoie per uccelli con ventose : sono progettate per essere fissate al vetro della finestra. È una varietà di mangiatoia per uccelli portatile.
- Mangiatoie per uccelli a parete : sono simili ai pendenti, ma hanno un sistema di fissaggio a parete.
- Mangiatoie per uccelli con sego : si differenziano dalle altre in quanto consentono di posizionare alimenti umidi anziché asciutti all’interno. È possibile accedervi dagli uccelli attraverso una griglia verticale o mesh. È il miglior alimentatore per attirare uccelli selvatici.
Perché mettere una mangiatoia per uccelli in casa?
Le città e gli ambienti urbani in generale sono luoghi ostili per gli uccelli . Trovano difficile nidificarsi e nutrirsi di essi, specialmente durante i mesi invernali . In realtà, quello è il solo anno in cui dovremmo usarli per nutrire gli uccelli selvatici perché:
- Molti uccelli diventano insettivori durante la primavera e fino all’autunno a causa della maggiore abbondanza di questo tipo di cibo.
- In primavera spesso nidificano uccelli selvatici e queste uova si schiudono all’inizio dell’estate . Se li nutriamo nella stagione estiva, gli esemplari più giovani non impareranno a nutrirsi da soli, il che creerà una relazione di dipendenza molto In effetti, potrebbero finire per diventare uccelli domestici incapaci di sopravvivere se non li nutriamo.
Il momento ideale per posizionare le mangiatoie all’aperto è durante l’inverno e l’inizio della primavera. Consigliamo una mangiatoia per uccelli impermeabile fuori casa o sulla nostra terrazza o balcone da metà novembre a fine marzo.
Dove posso mettere una mangiatoia per uccelli?
Ovviamente, non è lo stesso posizionare un alimentatore per pappagalli domestici che vivono a casa in un alimentatore per uccelli selvatici. Per trovare la tua posizione ideale in questo secondo caso, dobbiamo considerare queste raccomandazioni:
- Lontano dai predatori: non dovremmo posizionare l’alimentatore su un albero o vicino uno se sappiamo che ci sono gatti nelle vicinanze o che possono arrampicarsi per cacciare gli uccelli.
- Deve essere visibile dall’interno della casa attraverso una finestra.
- Se di solito piove o nevica nel nostro luogo di residenza, dovremmo scommettere su una mangiatoia per uccelli a forma di casa. Pertanto, oltre a mangiare, possono rifugiarsi quando ne hanno bisogno.
- Colori sorprendenti: sia nella vasca stessa che nei suoi dintorni. Possiamo mettere anche vasi di fiori per attirare l’attenzione degli uccelli.
- Facilità d’uso: l’alimentatore deve trovarsi in un posto dove è possibile pulirlo e riempirlo comodamente da terra.
- Visibilità del cibo: semi, grano e sego sono gli alimenti che più attraggono gli uccelli. Dobbiamo scegliere a seconda del tipo di uccello che vogliamo che arrivi. Una mangiatoia per uccelli trasparente è essenziale poiché possono vedere chiaramente il cibo.
- Accesso al distributore o al foro di accesso all’alimentatore : molti uccelli cercano di intrufolarsi nel contenitore per mangiare a proprio agio. Alcuni ci riescono ma non possono andarsene. Possono anche rimanere intrappolati nella testa e farsi male.
- Che ci sia spazio per una fontanella: in questo modo saranno anche in grado di idratarsi mentre mangiano e non dovranno andare a cercare acqua per strada.
Come posso creare una mangiatoia per uccelli?
Il modo più semplice per realizzare una mangiatoia per uccelli per il giardino o il balcone è riciclando una bottiglia di plastica da 2 litri capacità:
- Passiamo un pezzo di filo resistente attraverso quel foro e lo leghiamo a un altro pezzo di plastica o altro materiale che funge da arresto.
- Facciamo un buco nella bottiglia a 4 cm dalla sua base .
- Sul lato opposto, realizziamo un altro foro a 3 cm dalla base .
- Introduciamo attraverso i fori la maniglia del cucchiaio , che fungerà da distributore.
- Riempiamo la bottiglia di plastica con cibo per uccelli .
- Chiudiamo il tappo e appendiamo l’alimentatore di uccelli fatto in casa dove vogliamo.
Possiamo mettere tutti i cucchiai che vogliamo o anche fare un buco più grande affinché gli uccelli possano entrare nella bottiglia. Anche se siamo un tuttofare, abbiamo la possibilità di costruire una casa per nidi per parrocchetti o una mangiatoia per uccelli in legno . Le opzioni sono infinite.
Quale cibo posso usare per attirare gli uccelli nel giardino o sul balcone?
Dopo aver acquistato una mangiatoia per uccelli è tempo di riempirla. Dovremmo sempre farlo con alimenti ricchi di grassi e carboidrati , specialmente in inverno. Questo cibo fornirà agli uccelli l’energia di cui hanno bisogno per resistere al freddo. Questi sono alcuni buoni esempi che ci aiuteranno a portare gli uccelli sulla nostra terrazza o giardino:
- Pane: la cosa più semplice. Se si tratta di pane a più semi, meglio è, dal momento che sarà un alimento più completo.
- Frutta: fresca o disidratata. Molti uccelli adorano banane e mele, per esempio.
- Il mix di semi che usiamo per nutrire gli uccelli domestici è buono anche per nutrire gli uccelli selvatici.
- Semi di girasole: non torrefatto, senza sale e senza punteggio.
- Altri semi: miglio, avena, tubi, ecc.
- Insetti o larve disidratate : forniranno un ulteriore apporto di proteine e attireranno l’attenzione di uccelli specificamente insettivori.
- Noci: noci, nocciole, mais, mandorle … il tutto senza sale e senza tostatura.
Altri mangiatoie per il tuo uccello su Amazon
