Mangime e alimentazione per furetti: cose da sapere 🐭

alimenti furetti

L’alimentazione di qualsiasi animale in cattività solleva per il proprietario una serie di domande complesse che sono tecnicamente risolte fornendo una “dieta equilibrata”, ovvero un alimento composto in modo tale da consentire agli animali, in ogni fase della loro vita, la massima espressione delle loro capacità e, nel caso dell’allevatore, di raggiungere la massima efficienza riproduttiva.

Oltre ad essere un carnivoro monogastrico, intestino di furetti è uno dei più corto tra i mammiferi, mentre in alcuni animali la lunghezza dell’intestino è da 14 a 20 volte quella del suo corpo, nel furetto è solo 4 volte quella lunghezza.

Ciò crea alcuni problemi peculiari nella formulazione della dieta giusta, poiché un sistema digestivo così semplice (non ha un cieco e un’appendice) non presenta, come in altri animali, la capacità di sintetizzare alcune sostanze essenziali per il metabolismo, come alcune vitamine e aminoacidi essenziale.

mangime e alimentazione per furetti

Il passaggio dell’assunzione di cibo nell’intero intestino è molto veloce, variando tra 2 e 4 ore con una media di 3 ore. Nel la digestione dell’intestino tenue è completata e avviene l’assorbimento di quasi tutti i nutrienti necessari per il metabolismo.

Il colon di questo animale è estremamente breve e semplice e inoltre la velocità del passaggio non consente la digestione di carboidrati che non sono stati assorbiti nell’intestino tenue. Inoltre non c’è tempo per lo sviluppo di microrganismi che possono effettuare, come in altri animali monogastrici, la biosintesi di aminoacidi e vitamine essenziali.

L’insieme di sostanze nutritive che compongono il cibo è distribuito in vari gruppi, come proteine, lipidi, grassi, carboidrati o carboidrati, vitamine, minerali e acqua.

Tra i principali composti delle diete, solo grassi, carboidrati e proteine ​​forniscono l’energia necessaria per i processi che consentono la crescita e il mantenimento dei tessuti soggetti ad usura; gli altri elementi, come vitamine, minerali e acqua, non sono combustibili, ma sono essenziali nei processi biochimici del metabolismo per l’uso dell’energia.

  Informazione Link d’acquisto Prezzo (€)
1 Principale mangime per furetti – 800gr OFFERTE AMAZON 8-10
2 Mix furetti delizioso pollo – 750 gr OFFERTE AMAZON 7-9
3 Cibo completo in crocchette per furetto – 750gr OFFERTE AMAZON 7-8
4 Mangime in crocchette per furetti – 700gr OFFERTE AMAZON 15-20
5 Base Completa per Furetto – Granella di Alimento 500gr OFFERTE AMAZON 7-9

Le esigenze caloriche quotidiane degli animali consistono nella somma dell’energia richiesta per le attività basali (che sono quelle che mantengono le funzioni vitali), più l’energia consumata nel lavoro aggiuntivo della giornata, comprese le esigenze che corrispondono alla crescita, a gestazione o allattamento.

Le fonti di energia più economiche sono carboidrati e grassi; il furetto digerisce e fa buon uso dei grassi, ma non dei carboidrati, che non sono indispensabili nella dieta, poiché l’animale è in grado di sintetizzare le quantità necessarie per le diverse funzioni metaboliche. Come tipico animale carnivoro, il furetto si distingue per l’elevata percentuale di proteine ​​di cui ha bisogno nella sua dieta.

Dato che sono furetti carnivori, è consigliabile nutrirli quasi interamente con carne rossa fresca e cruda, proprio come sarebbe la sua dieta in natura, comprese tutte le parti di un animale, come fegato, reni, cervelli e persino ossa, ma questo tipo di dieta di solito contiene parassiti e microrganismi patogeni che mettono in pericolo la vita del, oltre al rischio aggiuntivo di contrarre il botulismo.

furetto bianco

Esistono diverse malattie che possono essere causate da una cattiva alimentazione, un esempio comune si verifica in quei furetti che vengono nutriti con cibo per gatti, che contiene grandi quantità di proteine ​​vegetali, sono particolarmente sensibili alla formazione di calcoli biliari; la digestione delle proteine ​​produce naturalmente composti chimici che vengono normalmente escreti nelle urine, ma i composti prodotti dalla digestione delle proteine ​​vegetali rendono le urine alcaline, i sali di magnesio formano cristalli di struvite nel urina alcalina e il suo accumulo provoca la formazione di calcoli; questo provoca ostruzione totale e morte nei maschi, mentre nelle femmine provoca problemi cronici con ostruzione parziale del tratto urinario.

Alimentando i furetti con proteine ​​animali, l’urina diventa più acida, impedendo la formazione di cristalli e quindi di calcoli. Le infezioni del tratto urinario aumentano la possibilità di formazione di calcoli, quindi gli animali con infezioni del tratto urinario devono mangiare grandi quantità di carne.

Esiste un gran numero di diete premium specializzate disponibile in commercio appositamente formulato per furetti, oltre agli integratori vitaminici con buona appetibilità.

Mangime per furetti su Amazon

#1 Principale mangime per furetti – 800gr

magime vitakraft furetto

OFFERTE AMAZON

  • Per una vita sana furetti: croccanti crocchette molto proteine, vitamine e minerali â€“ costruiti appositamente per le esigenze dei furetti.
  • Alto tenore di proteine, unterstueztung la vista grazie al taurin, pelliccia grazie alla biotina sana e zinco, senza zucchero ricetta, senza aggiunta di sale, senza coloranti artificiali e aroma, senza conservanti.
  • Composizione: carne e derivati animali, cereali, oli e grassi, vegetali, derivati, pesce e derivati, pesce.
  • Fodera, imbottitura consigliata: furetti principale con un peso inferiore a 1,0 kg: 30 – 40 G al giorno, peso corporeo oltre 1,0 kg: 40 – 60 G al giorno.

#2 Mix furetti delizioso pollo – 750gr

riga furetto mix pollo

OFFERTE AMAZON

#3 Cibo completo in crocchette per furetto – 750gr

furetti versele crochette

OFFERTE AMAZON

  • Il mangime per furetti Versele-Laga Complete Ferret è un mangime completo e gustosissimo per furetti, composto per il 100% da pellet estrusi, di facile digestione. Qui tutti gli componenti sono miscelati assieme in forma di pellets estrusi. I pellet sono anche per forma, dimensioni e struttura perfettamente adatti ai fabbisogni dei furetti.
  • Ogni boccone contiene inoltre la stessa composizione bilanciata di nutrienti necessari ed è arricchito di vitamine, amminoacidi, minerali e proteine. Le proteine di origine animale e i grassi contenuti in Versele-Laga Complete Ferret derivano per il 90% da prodotti di origine animale.
  • Questo mangime per furetti contiene per il 40 % carne di pollo, ricca fonte di amminoacidi essenziali, ad alto valore biologico, particolarmente facile da digerire e per giunta particolarmente amata dai furetti.

#4 Mangime in crocchette per furetti – 700gr

crispy pellets furetto

OFFERTE AMAZON

  • Mangime completo per furetti, ad alto contenuto di proteine.
  • Arricchito con salmone, facile da digerire e ricco in grassi acidi per la salute di pelo e pelle.
  • Queste crocchette tutto-in-uno aiutano a ridurre la placca e con la taurina aggiunta aiutano il cuore e l’estratto do yucca aiuta a limitare il cattivo odore.

#5 Base Completa per Furetto – Granella di Alimento 500gr

lolo base completo furetto cibo

OFFERTE AMAZON

  • LOLO di Base di base di cibo per furetti in forma granulare.
  • Memorizza e mantiene la freschezza per un lungo periodo di tempo.
  • Ingredienti: mais, farina di carne di pollame, carne di manzo ciccioli, salmone.

 

Potrebbe interessarti: 

Migliori gabbie per furetti

Consigli allevamento furetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.