Quali sono le 5 migliori gabbie per pappagalli nel 2020?

migliori gabbie per papagalli

Riesci a immaginare di tornare a casa e farti salutare dal tuo animale domestico? Beh, chi vive con un pappagallo sa cos’è. I pappagalli sono una grande compagnia perché sono animali molto divertenti e socievoli. Non c’è dubbio che danno molta atmosfera alla casa. E quando si tratta di integrare un pappagallo nella famiglia, bisogna sapere di quali accessori ha bisogno per la sua vita quotidiana.

Uno di questi complementi necessari è una gabbia. Questo gli darà lo spazio di cui un pappagallo ha bisogno. Devono essere ampie per soddisfare le esigenze biologiche di questi animali. E avere mangiatoie, bevitori e qualche elemento che possa intrattenere l’animale “chiacchierone”. In questa guida troverete informazioni sul vivere con un pappagallo.

La nostra selezione 

Qual’ è la migliore gabbia per pappagalli sul mercato? 

I pappagalli sono animali molto socievoli, quindi emettono quei suoni con cui sembrano parlare: tendono ad imitare gli altri come forma di comunicazione. E sembra funzionare! Per tutti questi motivi, è essenziale che la gabbia sia collocata nella stanza più affollata della casa.

Due pappagalli possono vivere insieme nella stessa gabbia, ma non si possono mettere insieme senza che si conoscano. Per prima cosa, bisogna fare qualche passo in modo che gli animali si familiarizzino tra loro, ma senza condividere la stessa gabbia fino a quando non acquisiscono fiducia.

Quando si acquista una gabbia bisogna sceglierne una grande, con vari accessori in modo che l’animale possa giocare, mangiare e bere, un vassoio dove cadono gli escrementi e che sia facile da pulire, ed è importante che non sia rotonda perché questo disorienta molto i pappagalli.

gabbie per papagallo 2020

Guida allo acquisto: cosa c’è da sapere su una gabbia per pappagalli

La gabbia del vostro pappagallo influenzerà notevolmente la qualità della vita del vostro animale domestico e anche la sua salute. Tradizionalmente, i pappagalli non sono animali domestici, ma si stima che siano in compagnia di persone da oltre 1.000 anni. Nelle righe seguenti risponderemo alle domande più comuni tra gli amanti degli uccelli, in particolare tra gli amanti dei pappagalli.

Perché il mio pappagallo ha bisogno di una gabbia?

Un pappagallo può benissimo vivere in una casa come animale domestico. Purché ne rispettiate la natura. Anche se con attenzione. Perché nella natura di un pappagallo può partire alla scoperta di nuovi luoghi e poi non sapere come tornare indietro. Pertanto, in molti casi la voliera aiuterà ad evitare che scappi seguendo il suo istinto per poi perdersi da qualche parte.

Molti pappagalli già addomesticati sanno come stare in una casa senza volare, ma hanno comunque bisogno del loro spazio per mangiare, per dormire in silenzio, per sentirsi protetti o per fare i loro affari senza macchiare il pavimento. E lo trovano nella loro gabbia. Essenziale, perché un pappagallo è molto territoriale e ha bisogno di avere un luogo che gli sia esclusivo.

Le migliori gabbie per pappagalli: i nostri consigli

Nelle righe seguenti troverete un riassunto con la raccomandazione di cinque gabbie che sono molto popolari sul mercato.

1. Gabbia-Voliera per Uccelli Pappagalli in Metallo e Legno Nera con Giocattoli

  • ✅ Robusta e Durevole
  • ✅ Design pratico
  • ✅ Facile Alimentazione
  • ✅ Divertimenti
  • ✅ Dimensioni: circa 46 x 35,5 x 99 cm (L x L x A), la gabbia è adatta per cocorite, canarini, fringuello, pappagalli, cockatiel, parrocchetti,etc.

2. Gabbia per Pappagalli in Metallo e Legno con Tetto Apribile Posatoio e Giocattolo 

  • ✅ Molte porte
  • ✅ Design pratico 
  • ✅ Design di tetto aperto
  • ✅ Corda gratuita
  • ✅ Pulizia facile

3. Voliera per Pappagalli in Metallo Nero e Oro con Trespoli Rimovibili in Legno

  • ✅ Spaziosa 
  • ✅ Struttura solida
  • ✅ Accesso agevolato
  • ✅ Quattro route: muovi la voliera in modo semplice e fluido, senza disturbare i tuoi animali.
  • ✅ Dimensioni Generali: 54L × 54P × 151A cm.

4. Gabbia per Pappagalli con Carrello e Tetto Apribile

  • ✅ Robusta e stabile
  • ✅ Design pratico
  • ✅ Sposamento facile
  • ✅ Design di tetto aperto
  • ✅ Pulizia facile e ampia applicazione

5. Grande gabbia per pappagallo 2 livelli

  • Design semplice
  • Installazione Semplice
  • Materiali: telaio in ferro di alta qualità, vassoio in ABS, supporto in legno massiccio
  • Ruote: quattro ruote girevoli rotanti per un facile spostamento

Perché un pappagallo può parlare?

I pappagalli sono animali molto sociali e possono ripetere molte delle cose che gli esseri umani dicono per comunicare. Va detto che i pappagalli non parlano come tali. Si scopre che non hanno corde vocali, ma un organo vocale alla base della trachea, chiamato “siringhetta”. I pappagalli hanno la capacità di riprodurre suoni diversi.

papagalli domestichi

Come parte della loro natura sociale, adattano i suoni a coloro che li circondano attraverso le capacità della loro siringhe. Ma non possono conversare. Non capiscono il significato delle parole e non rispondono a ciò che diciamo. Riproducono solo suoni che hanno sentito in precedenza e che servono come loro particolare modo di comunicare.

Un pappagallo può condividere la sua gabbia con altri?

I pappagalli possono condividere la loro gabbia, ma ci sono alcune linee guida di base da seguire per evitare che combattano. Alcuni dicono che, come ogni essere umano troverebbe estremamente fastidioso se un’altra persona vivesse nella sua stanza senza permesso, un pappagallo potrebbe rimanere sorpreso da questa situazione. Per mettere insieme due pappagalli in una gabbia è necessario:

Sappiate che per un pappagallo, la compagnia di un altro pappagallo è molto buona, a patto che li mettiate insieme con attenzione. Sono animali molto sociali, ma allo stesso tempo territoriali, quindi la gabbia per un pappagallo è molto importante.

Ricordate che per vivere insieme due uccelli della stessa specie non necessariamente andranno d’accordo meglio di due uccelli di specie diverse, il che è indifferente. Neanche il sesso degli uccelli determinerà la loro amicizia. Ciò che influenza è quando si tratta di allevamento.

Mettete una gabbia diversa per il nuovo animale (dato che saranno solo pochi giorni, questo può essere più piccolo) e che siano vicini l’uno all’altro all’interno dei loro spazi per cominciare a vedersi.
Se due pappagalli non hanno stabilito una relazione da qualche mese e continuano a cercare di attaccarsi l’un l’altro, non saranno mai amici. In questo caso dovreste avere due gabbie per pappagalli e non lasciarle libere nella stessa stanza.

7 papagalli, uccelli

Posso far uscire il mio pappagallo dalla gabbia?

Sì, è possibile. A volte un pappagallo, anche se è molto comodo nel suo spazio, può richiedere un po’ di libertà. Sempre che sia educato a farlo. Richiede un processo di formazione preliminare. Se il vostro pappagallo scappa, probabilmente non è perché non vuole vivere con voi. Sarà per curiosità e questo può portare alla sua perdita. Per uscirne devi farlo:

– A volte, il vostro pappagallo può rifiutarsi di uscire. Aiutatelo a sentirsi sicuro di sé con il mondo esterno e deve fidarsi anche di voi. Aprigli la porta e mettigli il braccio attorno al braccio, così che possa uscire appoggiandosi a te.

Entrare e uscire dalla sua gabbia è una delle prime cose che dovreste insegnargli. Ricordate che i pappagalli sono molto intelligenti e imparano molto velocemente.

– Le prime volte che esce dalla sua gabbia, tiene le porte e le finestre chiuse per non potersi allontanare da casa vostra e perdersi.

– Quando il tuo pappagallo esce, lascialo libero dentro. Dovrebbe esplorare da solo.

– Quando vuoi che torni, non forzarlo. Incoraggiatelo a tornare a riposare sul vostro braccio e quando sarà sicuro di sé, avvicinatevi alla sua gabbia e lasciatelo entrare da solo. Se lo costringete, lo troverà spiacevole, quindi abbiate pazienza e passate del tempo con lui.

Ricompensate il pappagallo con del cibo che gli piace ogni volta che atterra sul vostro braccio.

– Non reggerlo mai con uno straccio o un asciugamano per metterlo nella gabbia. Lo farà arrabbiare con te. In futuro potrebbe voler scappare o addirittura mostrare aggressività.

Dove posso mettere la mia gabbia per pappagalli?

Abbiamo già detto che i pappagalli sono animali molto socievoli. Pertanto, dovreste scegliere una stanza affollata dove voi e la vostra famiglia trascorrete più tempo. Questi animali amano la compagnia, quindi non isolateli. Cercate anche di farne uno spazio che abbia accesso alla luce naturale. Ed evitate la cucina, perché i fumi possono essere dannosi per l’animale.

Si raccomanda che un lato della gabbia sia vicino ad un muro, in modo che l’animale si senta al sicuro. Inoltre, poiché molte gabbie per pappagalli sono dotate di ruote, è possibile trasportare il pappagallo da un posto all’altro a seconda della stanza in cui ci si trova. Cercate di tenere questa gabbia lontana da fili o mobili per evitare che l’animale scivoli attraverso le sbarre e morda gli oggetti.

Criteri di acquisto

Ora che sapete molto di più su questi simpatici animali e sulle loro abitudini, è il momento di saperne di più sulle gabbie. Quando andate a comprare una casa per il vostro pappagallo dovete tenere conto di cinque criteri molto importanti. Nelle righe seguenti capirete cosa sono e cosa dovete guardare per prendere la decisione giusta:

Dimensioni

Come minimo, la gabbia dovrebbe essere abbastanza larga da permettere all’animale di allungare le ali in tutte le direzioni. Anche se, in generale, si raccomanda che sia il più grande possibile in modo che l’animale non si senta intrappolato. Dovreste anche considerare lo spazio nella vostra casa e la stanza in cui sistemerete la gabbia.

Si dovrebbe anche considerare la dimensione della porta in modo che quando si desidera far uscire il vostro animale domestico, può essere fatto comodamente. Un altro fattore da considerare è la distanza tra le barre. Dovrebbe essere largo, ma non deve lasciare spazio al pappagallo di scivolare, causando il rischio che l’animale rimanga intrappolato se inizia a giocare con le sbarre.

gabbia per uccelli

Materiali

È molto importante che la gabbia del pappagallo sia fatta di un materiale atossico in modo che, se si gioca con le sbarre con il becco, cosa comune, non si ingeriscano questi elementi nocivi. Per lo stesso motivo, si raccomanda di evitare di dipingere. Inoltre, le barre devono essere forti in modo che non si rompano. È comune che una gabbia sia fatta di ferro.

Modulo

Si raccomanda che la gabbia del pappagallo non sia rotonda. Idealmente, dovrebbe essere rettangolare. Un pappagallo, se ha una gabbia larga, tenderà a volare, e se è circolare può essere molto confuso e disorientante. Ai pappagalli piace rifugiarsi in un angolo del loro angolo privato. Soprattutto quelli vicino al muro. Le gabbie rotonde non offrono angoli.

Gambe e supporti

È essenziale che la gabbia sia fissata in modo sicuro. I pappagalli sono molto giocherelloni e voleranno e salteranno nel loro spazio. Ancora di più se avete altalene e corde su cui giocare. Pertanto, si raccomandano almeno quattro gambe forti. Non si dovrebbe mai mettere un pappagallo in un’unica gabbia di sostegno perché può cadere da un lato. Si raccomanda inoltre che finiscano su ruote.