Consigli sull’allevamento dei piccioni a casa 🕊️

gabbie per piccioni

L’allevamento di piccioni a casa è una delle attività che più seguaci stanno acquisendo negli ultimi anni. Questi uccelli, un simbolo di pace, sono considerati da molti come un mal di testa. Tuttavia, sono animali estremamente leali e intelligenti, quindi non è irragionevole averli come animali domestici e allevarli. Naturalmente, è essenziale informare e adottare tutte le misure pertinenti in termini di cibo, igiene e accoppiamento. Successivamente, vedremo alcuni suggerimenti pratici per il successo dell’agricoltura dei piccioni.

Allevamento di piccioni a casa: consigli pratici

1. Gabbie per piccioni

Un aspetto importante per l’allevamento dei piccioni in casa è di avere gabbie adeguate per loro. Questi uccelli hanno dimensioni considerevoli, quindi le dimensioni della gabbia dovrebbero essere abbastanza larghe in modo che possano muoversi senza difficoltà.

I MIGLIORI GABBIE PER PICCIONI

# Gabbia con Recinto Lungo de 8ft per piccioni – Pets Imperial 

gabbia lunga per piccioni su amazon

  • Vassoio scivolante per una pulizia facile.
  • Pollaio adatto per 4 a 6 uccelli secondo allle loro dimensione.
  • Dotato di un tetto di rete metallica galvanizzata che si apre fornendo l’accesso a qualsiasi parte del pollio.
  • Fatto da legno trattato di un materiale rispettoso degli animali, destinata a durare per anni. 
  • Richiede il montaggio con istruzioni chiare inclusi.
  • Dimensioni approssimative con cassetto nido: 250cm (L) x 75cm (P) x 103cm (A)

OFFERTE AMAZON

2. Igiene

L’igiene è un aspetto fondamentale sia per la salute del piccione che per quella delle persone che la circondano. Per fare ciò, i proprietari devono pulire a fondo la gabbia non meno di due o tre volte alla settimana . Inoltre, le fontanelle, l’alimentatore e il vassoio in cui cadono rifiuti ed escrementi devono essere puliti ogni giorno.

piccioni a casa

3. Alimentazione

Una buona dieta consentirà ai piccioni di svilupparsi in modo sano. Nei negozi di animali e nei supermercati è molto facile ottenere cereali appositamente formulati per questi uccelli. Possono anche essere dati farina d’avena, mais, lenticchie, riso, grano e girasole, tra gli altri.

OFFERTE DI PRODOTTI PER PICCIONI

4. Frutta

Anche ai piccioni possono essere offerti piccoli pezzi di frutta, insieme ai grani menzionati sopra. D’altra parte, i pulcini dovrebbero ricevere porridge molto morbido con un contenuto proteico più elevato.

5. Coppie

È consigliabile avere coppie di piccioni , ovvero due, quattro o sei e non uno, tre o cinque. Essere in coppia è importante per loro, specialmente per il loro benessere fisico ed emotivo.

6. Frequenza di alimentazione

In generale, allevatori di piccioni danno da mangiare ai loro uccelli due volte al giorno , al mattino e alla sera. D’altra parte, ogni notte è importante pulire le fontanelle e posizionare acqua fresca e pulita.

gabbia metallica per piccioni

7. Piccioni viaggiatori

Ci sono ancora piccioni viaggiatori e, di fatto, diverse competizioni si svolgono in tutto il mondo. I piccioni viaggiatori devono essere in perfetta salute ; Pertanto, gli operatori sanitari puliscono i piccioni ogni giorno.

8. Accoppiamento

Prima dell’accoppiamento è importante sverminare la coppia . Dopo l’atto, in particolare otto giorni dopo, la femmina deporrà le uova e 18 giorni dopo nasceranno i pulcini. Si consiglia di sverminare la prole il più presto possibile.

L’allevamento di piccioni in casa è più frequente di quanto molti immaginino. L’importante, in ogni caso, è mantenere un ambiente pulito e fornire loro le cure di base necessarie affinché possano svilupparsi in modo sano e forte. Ti piacerebbe dedicarti all’allevamento dei piccioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.